Messico – “Don Bosco è sempre vivo”: prima giornata della visita del Rettor Maggiore

18 Aprile 2018

(ANS – Guadalajara) – La prima giornata del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, nell’Ispettoria di Messico-Guadalajara, è trascorsa all’insegna dell’animazione e del governo, con l’incontro da parte del X Successore di Don Bosco con l’Ispettore, don Hugo Orozco, e i Salesiani del Consiglio Ispettoriale. L’attività ha avuto luogo nella Casa Ispettoriale, nell’area di Chapalita, al mattino di martedì 17 aprile.

Durante questo raduno il Rettor Maggiore ha potuto “prendere il polso” del cammino dell’Ispettoria di Guadalajara, attraverso un’analisi da cui sono potute emergere luci e ombre, risultati conseguiti e compiti ancora da realizzare, e ha presentato la sua visione privilegiata su tutta la Congregazione Salesiana. Il raduno si è svolto in un clima di dialogo, durante il quale ciascun membro del Consiglio Ispettoriale ha potuto offrire i propri sentimenti e le proprie riflessioni sul cammino dei Figli spirituali di Don Bosco nella zona centrale e settentrionale del Messico.

Successivamente Don Á.F. Artime ha presieduto la concelebrazione eucaristica, alla quale hanno preso parte, oltre all’Ispettore e al suo Consiglio, anche alcuni Salesiani giunti presso la Casa Ispettoriale da tutta l’area metropolitana. Nell’omelia il Rettor Maggiore ha ricordato quanti in Siria si identificano con Don Bosco e ne portano avanti la missione, siano essi Salesiani, giovani o laici collaboratori, e ha fatto cenno alla sua visita in quel Paese, conclusasi appena pochi giorni fa e compiuta per portare la sua vicinanza e la sua solidarietà verso quella popolazione provata dalla guerra.

In serata, alle 19:30 locali, il Rettor Maggiore ha presieduto la preghiera dei Vespri nell’auditorium dell’Istituto Superiore Salesiano di Tlaquepaque, sempre a Guadalajara; la preghiera ha dato il via ad una semplice serata in cui i rappresentanti dei varai gruppi della Famiglia Salesiana presenti nella città hanno potuto “abbracciare”, in senso figurato e reale, il Successore di Don Bosco; il quale, da parte sua, ha rivolto un semplice messaggio di “buona notte”, richiamando ancora una volta tutti i giovani e i salesiani della Siria che soffrono a causa della guerra.

I giovani di Tlaquepaque hanno offerto in onore di Don Á.F. Artime un breve musical su Don Bosco e l’Oratorio di Valdocco, mentre il Rettor Maggiore ha sottolineato che i giovani, sia quelli della Siria, sia quelli del Messico, testimoniano con il loro entusiasmo che “Don Bosco è sempre vivo”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".