Bielorussia – Tre giornate con Don Bosco per i giovani bielorussi

27 Aprile 2018

(ANS – Minsk) – La seconda edizione delle Giornate Salesiane della Gioventù si è svolta presso l’oratorio salesiano di Minsk dal 15 al 17 aprile scorsi, sul tema del passo evangelico che ispira la Strenna 2018 del Rettor Maggiore: “Signore, dammi di quest’acqua”. Oltre 130 ragazzi e ragazze, tra i 16 e i 35 anni, provenienti da tutto il Paese, vi hanno partecipato.

Subito dopo la registrazione, i partecipanti si sono riuniti per l’Eucaristia, presieduta dal Salesiano mons. Aliaksandr Yasheuski, vescovo ausiliare di Minsk-Mohilev. Nell’omelia della celebrazione il presule ha affermato: “Carissimi giovani, fatemi formulare un augurio: che le parole ‘Signore, dammi di quest’acqua’, che aprono la Strenna, e il motto di vita di Don Bosco ‘Dammi le anime’ diventino per voi, che siete il futuro della Chiesa e della Società, una sfida e un dovere gioioso ad educarci. Seguite l’esempio della Samaritana per imparare l’amore di Dio e condividerlo con gli altri, per cercare di costruire la vita sui valori e i principi che Gesù ci ha insegnato con le sue parole e il suo esempio”.

Successivamente, il Delegato ispettoriale per la Bielorussia, don Victor Haidukevich, ha dato il benvenuto ai partecipanti e ha commentato: “Le Giornate della Gioventù Salesiana mirano a diventare una piattaforma della gioventù: un luogo in cui i nostri giovani possano arricchirsi spiritualmente e sperimentare la presenza del Signore; vivere l’accompagnamento nella forma di un dialogo permanente che aiuti a incontrare Cristo; ricevere gli strumenti e il sostegno necessari per affrontare le sfide della Chiesa e della società; e, cosa cui teniamo molto, partecipare attivamente al processo di diffusione della Parola di Dio tra gli altri giovani, per renderlo più efficace”.

La prima giornata è poi proseguita con uno spettacolo musicale animato da diversi gruppi musicali e giovanili e, infine, una veglia di adorazione.

La seconda giornata, dopo l’Eucaristia mattutina, è stata dedicata alla formazione personale, attraverso dei laboratori su molti temi: educazione finanziaria, relazioni familiari, gestione del tempo, risoluzione dei conflitti, Internet e reti sociali… Dopo l’intensa mattinata di lavoro, il pomeriggio è proseguito con una visita alla città, guidata dagli animatori e dai Salesiani Cooperatori del luogo.

L’ultimo giorno, infine, si è realizzata la cerimonia di chiusura, nella quale si è fatta una sintesi dei lavori precedenti e ha avuto luogo l’Eucaristia conclusiva, presieduta dall’altro vescovo ausiliare di Minsk-Mohilev, mons. Yuri Kasabutsky.

I Salesiani in Bielorussia sperano che queste Giornate possano diventare una tradizione per la gioventù del posto e avvicinare sempre più giovani a Dio, attraverso il carisma di San Giovanni Bosco.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".