Myanmar – Crescere insieme nel servizio

15 Marzo 2016

(ANS – Anisakan) – Nello scorso mese di febbraio, per la prima volta nei suoi 29 anni di storia, la spedizione di volontariato della Gioventù Coreana Salesiana ha raggiunto il Myanmar. L’iniziativa, frutto della sinergia tra l’Ispettoria salesiana della Corea del Sud e la Visitatoria del Myanmar, ha avuto la sua base ad Anisakan, presso l’opera “Nazareth House”, Casa Madre dei Salesiani in Myanmar.

Il 47 membri dell’équipe di volontariato coreana erano suddivisi in due gruppi: 36 partecipavano alla spedizione medica, iniziata dal dr. Lucas Kim, mentre gli altri 11 erano membri del Volontariato Giovanile Salesiano, animati da don John Jeon. L’equipe medica, come suo solito, ha portato dalla Corea del Sud numerosi medicinali e strumenti medici di base e ha offerto visite gratuite e cure a 1680 persone povere di Anisakan. Da parte loro, gli studenti universitari hanno condotto attività d’oratorio con bambini e ragazzi nei villaggi vicini.

Come tipico, il servizio di volontariato ha aiutato a crescere da entrambi i lati. I Giovani Volontari coreani stanno migliorando nel percorso di reclutamento e nella formazione dei volontari, ormai consolidato in tre sessione di formazione prima della partenza; il programma abituale prevede adesso una spedizione estiva e una invernale, con una chiara focalizzazione sugli studenti universitari. Contemporaneamente i Salesiani del Myanmar imparano a conoscere l’accompagnamento e l’elaborazione dell’esperienza post volontariato. Da entrambe le parti, con un senso di profonda gratitudine, si riconosce l’utilità di questo servizio per la maturazione della fede.

Durante l’ultimo incontro degli Ispettori della regione salesiana Asia Est-Oceania è stato suggerito di aiutare l’Ispettoria del Myanmar a superare gli effetti dei 50 anni d’isolamento del loro paese e favorire la comunione all’interno della Congregazione. Il suggerimento è stato duplice: sostenere ogni possibile visita e aiuto allo sviluppo della missione in Myanmar, e promuovere l’accoglienza dei Salesiani del Myanmar nelle altre Ispettorie della regione per presentare loro le varie realtà.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".