Germania – Oltre 200 ospiti all’evento annuale per benefattori, sostenitori e amici di Don Bosco

10 Maggio 2018

(ANS – Benediktbeuern) – Oltre 200 persone si sono riunite presso la casa salesiana di Benediktbeuern, in Baviera, per l’annuale “Stifterfest”, il tradizionale incontro di benefattori, sostenitori e amici dei Salesiani Don Bosco in Germania. Il raduno è servito ad esprimere il ringraziamento dei Figli di Don Bosco verso chi svolge un ruolo fondamentale per la missione salesiana nel mondo, e per tenerli aggiornati sul lavoro compiuto in tante realtà dei cinque continenti.

La festa è iniziata nella serata di venerdì 20 aprile, con un intervento del Salesiano Coadiutore tedesco Lothar Wagner, da anni missionario in Africa Occidentale, che ha raccontato ai presenti il suo impegno in Gambia. Ha parlato della continua lotta contro il virus Ebola e le sue conseguenze, del lavoro con i minori reclusi nelle carceri e anche della necessità di avere una mentalità strategica per dare soluzioni durature ed efficaci ai problemi esistenti.

Il sabato successivo si è aperto con uno spettacolo dei bambini del circo “Birkino”, un progetto dei Salesiani di Chemnitz. Quindi, l’ex volontaria Veronika Hein ha parlato della propria esperienza, maturata in Benin. “Non puoi cambiare il mondo, ma puoi stare lì ad aiutare le persone” è stato il messaggio conclusivo che si è portata dietro dai mesi di volontariato e che ha condiviso con i presenti.

In seguito, il Direttore del “Centro-Fondazione Don Bosco”, Philipp Hof, con il dott. Nelson Penedo, responsabile di “Don Bosco Mission”, la Procura Missionaria di Bonn, e il benefattore Theodor Gams hanno animato una tavola rotonda sulla gestione dei fondi raccolti, in modo tale da soddisfare tutte le parti coinvolte nel modo migliore possibile - con strategia, stabilità e una scelta definita e netta in favore dei giovani.

Un altro momento importante è stato, infine, il pubblico ringraziamento a don Herbert Bihlmayer, per il grande contributo offerto come “forza trainante e padre del Centro-Fondazione Don Bosco”; i nuovi benefattori e sostenitori dell’opera salesiana sono stati poi omaggiati con il dono della “Medaglia di Don Bosco”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".