Belgio – La drammatica situazione dei giovani privi di documenti negli Stati Uniti

17 Marzo 2016

(ANS – Bruxelles) – La situazione dei migranti negli Stati Uniti è toccante. Ancor più drammatica è quella dei “giovani migranti privi di documenti, che una volta lasciata la scuola si affacciano al mondo degli adulti senza diritti, per la mancanza di un documento che ne attesti l’identità”. Così ha detto Ángel Gudiña, Segretario Esecutivo del “Don Bosco International”, durante la presentazione al Parlamento Europeo del libro “Vite nel Limbo” del prof. Roberto G. Gonzales dell’Università di Harvard, sul tema dei giovani migranti privi di documenti.

Undici milioni di immigrati senza documenti vivono paranoia, depressione e stress, per paura di essere deportati. “La maggior parte non osa lasciare le proprie case per lavorare o andare a scuola; perché le retate possono avvenire ovunque”, riporta l’agenzia informativa Telesur.

L’exallievo salesiano Ángel Gudiña ha parlato alla tavola rotonda degli esperti dopo la presentazione del prof. Gonzales. Lo ha fatto per conto del Forum Europeo della Gioventù e delle organizzazioni della rete per la migrazione e i Diritti Umani, per rappresentare l’impegno delle organizzazioni giovanili nell’affrontare i problemi e le possibili soluzioni riguardanti migranti e rifugiati.

L’evento, organizzato dalla Piattaforma per la Cooperazione Internazionale sui Migranti privi di Documenti (PICUM, in inglese) in collaborazione con il Forum Europeo della Gioventù, ha visto la partecipazione anche degli Eurodeputati Brando Benifei e Caterina Chinnici, degli Intergruppi per la Gioventù e l’Infanzia, che stanno lavorando, rispettivamente, ad alcune proposte per l’integrazione dei rifugiati nel mercato del lavoro e per il rispetto per i diritti dei bambini nei processi migrativi.

Presenti, inoltre, anche molti rappresentanti della società civile e della Commissione Europea e vari giovani che hanno vissuto l’esperienza di immigrati privi di documenti tanto in Europa, come negli Stati Uniti.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".