RMG – Le istituzioni salesiane celebrano la Giornata Mondiale dell’Ambiente

04 Giugno 2018

(ANS – Roma) – In occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente” (WED, in inglese), che si tiene oggi 5 giugno, le istituzioni salesiane di diverse parti del mondo si sono preparate a dare il loro contributo per l’appuntamento. Il tema della WED 2018 è “Lotta all’inquinamento da plastica”, una scelta che vuole focalizzare l'attenzione sull’enorme danno ambientale causato da oggetti come piatti, bicchieri, cannucce e sacchetti monouso in plastica. Il Programma Ambientale delle Nazioni Unite ha lanciato un appello per una riduzione immediata e la successiva eliminazione dei prodotti monouso in plastica.

Nel mondo salesiano sono diverse le iniziative organizzate, diffuse a tutte le latitudini.

La scuola salesiana “Morning Star”, di Chakraghati, in Nepal, ha organizzato un programma di sensibilizzazione. “Gli studenti hanno rappresentato uno spettacolo sul tema dell’inquinamento da plastica. Oltre a questo, è stato proiettato un documentario sui problemi causati all’ambiente dai prodotti monouso in plastica” ha raccontato il preside della scuola, don Leslie Pereira.

L’Istituto Tecnico “Don Bosco” di Ashaiman, in Ghana, ha preparato per quest’occasione varie iniziative. “Siamo determinati ad organizzarne ancora di più, per trasmettere agli allievi la piena consapevolezza della responsabilità verso il nostro ambiente e per ridurre al minimo, se non a eliminare, i rifiuti nelle nostre comunità” ha riportato il preside, don Mark Anthony.

A Mumbai, in India, una campagna di sensibilizzazione sull’inquinamento da plastica è stata organizzata da “GreenLine”, un’organizzazione salesiana per la difesa dell’ambiente. “Oltre 50 giovani volontari, in sei importanti stazioni ferroviarie della città, s’impegnano a informare le persone sulle alternative alle plastica e chiedono a loro volta alle persone di impegnarsi a rinunciare alla plastica monouso” ha spiegato Carol Pereira, la responsabile di quest’evento.

In vista della WED2018, sempre in India, la scuola secondaria superiore “Don Bosco” di Tura ha organizzato, il 2 giugno, un’imponente campagna di piantagione di alberi in un villaggio vicino Tura: circa 150 allievi hanno piantato un alberello ciascuno, all’insegna del motto la “Flora delle Colline Garo è il nostro futuro sostenibile”.

Queste iniziative ambientali sono promosse dalla “Don Bosco Green Alliance” (DBGA), un collettivo internazionale di giovani di diverse organizzazioni salesiane, che contribuisce alle iniziative, alla riflessione e alle politiche globali sull’ambiente. Presentata ufficialmente all’incontro internazionale degli Uffici di Pianificazione e Sviluppo salesiani (Nairobi, Kenya – aprile 2018), la DBGA conta già sull’adesione di circa 30 istituzioni salesiane di 11 Paesi.

Per ulteriori informazioni: www.dbgreen.in 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".