India – Un seminario-laboratorio per docenti su amore, famiglia e pastorale
In evidenza

19 Giugno 2018

(ANS – Mumbai) – Un’ottantina di insegnanti ed educatori di quattro scuole salesiane attive nel distretto di Mumbai, in India, hanno partecipato presso il campus “Don Bosco Matunga” di Mumbai, nei giorni 11 e 12 giugno, ad un seminario-laboratorio che ha affrontato i temi dell’amore, della famiglia e della pastorale, condotto da don Francis Gustilo, SDB, e dall’esperta della materia, dott.ssa Joanna Marie Oliva, delle Filippine.

L’evento, organizzato dall’Ispettoria di India-Mumbai (INB), ha mirato a far risuonare tra i docenti delle scuole salesiane ciò che entrambi i relatori avevano già esposto durante il Congresso Internazionale Salesiano sulla Pastorale Giovanile e Famiglia svoltosi a Madrid a novembre 2017.

Nel suo intervento don Gustilo si è concentrato sulla necessità di tenere saldamente unite la Pastorale Giovanile portata avanti nelle scuole con le famiglie degli studenti. Il Salesiano ha sottolineato che, per gli studenti, le scuole devono essere “un’estensione della loro casa”. Don Gustilo ha sottolineato l’importanza di sviluppare sane relazioni, perché i rapporti umani sono al centro della vita di ogni persona, e ha esplicitato questo aspetto indicando l’innegabile connettività che esiste sia nel macro-sistema dell’universo, sia nel micro-sistema di ogni persona umana.

Da parte sua la prof.ssa Oliva ha sottolineato i principi che sono alla base del “Live-Pure Movement” (Movimento Vivi Puro), ricavati dalla Teologia del Corpo di San Giovanni Paolo II. Tali principi, che richiamano i discorsi pronunciati dal Papa polacco in ben 129 udienze generali del mercoledì, rimandano infine all’esperienza originale dell’uomo e della donna, così come esposte nella Genesi, capitoli 1 e 2, da cui si evince che la “Solitudine Originale”, l’“Unità Originale” e la “Nudità Originale” sono la radice dei valori della vera umanità, della vera libertà e della felicità totale.

Proseguendo, la dott.ssa ha detto che l’uomo e la donna sono a immagine e somiglianza dell’Amore e che l’Amore rappresenta la capacità più distintiva di ogni essere umano. Per rendere poi concretamente applicabile il principio educativo di Don Bosco che i giovani non solo hanno bisogno di essere amati, ma anche devono sentirsi amati, la prof.ssa Oliva ha guidato i partecipanti a conoscere il loro particolare linguaggio dell’amore, e in che modo possono dare e ricevere amore.

Fonte: Don Bosco India

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".