India – “Grazie!” dai beneficiari del BoscoNet

10 Febbraio 2016

(ANS – Nuova Delhi) – BoscoNet è un’organizzazione che porta avanti la missione di Don Bosco nel mondo, assieme alle sue metodologie per influenzare la vita dei bambini bisognosi. Con le sue attività ha aiutato moltissime persone appartenenti a comunità emarginate; per comprendere quali sono i risultati dei suoi interventi è possibile ascoltare le storie di alcuni dei suoi beneficiari.

Circa 10 anni fa, in un remoto villaggio dell’Uttar Pradesh, Amit aveva appena iniziato la scuola quando rimase orfano di entrambi i genitori. La sua nonna, analfabeta, non trovò nulla di meglio che iniziare a produrre liquore illegalmente, coinvolgendo Amit nella vendita e anche suo zio lo sfruttava. L’équipe del BoscoNet venne a sapere della sua condizione e lo fece inserire nei progetti del “Don Bosco Ashalayam” di Nuova Delhi. Oggi Amit si sente orgogliosamente parte della famiglia salesiana, ha completato gli studi scolastici e presto conseguirà la laurea in Giornalismo. Nel futuro potremmo vedere il suo nome tra i titoli di un film: è fortemente determinato a diventare regista.

Abbandonata dal padre e rimasta senza soldi, Preety è stata accolta con una retta molto agevolata presso l’Istituto di Ricerca Salesiano per l’Auto-Impiego (DBSERI, in inglese); ha completato brillantemente il corso triennale in Ingegneria civile e ha ottenuto rapidamente un buon lavoro; ma era solo l’inizio della sua carriera. Attualmente è proprietaria di una società di costruzioni che vanta contratti con diversi grandi imprese e con i Governi degli Stati di Maharashtra, Tamil Nadu e Bengala Occidentale.

Lokesh Kumar era scappato da casa ad appena sei anni. Lavorava per le strade di Bangalore come straccivendolo e dormiva nelle stazioni ferroviarie, fino a quando non è stato trovato e adottato dalla “Bangalore Oniyavara Seva Coota” (BOSCO), opera sociale dei Salesiani di Bengaluru. L’istituzione lo prese sotto le sue ali e lo incoraggiò a studiare e a sviluppare i suoi talenti. Oggi Lokesh è un attore e un pittore di successo, impegnato a restituire quanto ricevuto. “Voglio aiutare i bambini di strada; anche se ci sono molti programmi governativi a loro rivolti, di solito non raggiungono i bisognosi. Ho affrontato sofferenze che non si possono descrivere e cercherò di aiutare il maggior numero di bambini possibile. Sono grato a BOSCO per avermi dato speranza e la fiducia. Guardando indietro, mi accorgo che l’aiuto ricevuto dal BoscoNet mi ha aiutato a credere in me stesso” afferma.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".