Etiopia – Nuove opportunità per il futuro dei rifugiati, grazie a Salesiani e VIS

20 Giugno 2018

(ANS – Gambella) – Ha solo 22 anni, ma deve prendersi cura di quattro bambini. Due sono suoi, due di sua sorella, morta insieme al marito durante gli scontri in Sudan del Sud. Nyanthiay ha preso con sé i piccoli e ha camminato per venti giorni, verso l’Etiopia: “Sono stata costretta a lasciare mio marito e mia madre. Il mio obiettivo era portare in salvo i bambini, in un posto sicuro dove non ci sono la fame e la guerra”. Nyanthiay è tra gli oltre 17mila rifugiati originari del Sudan del Sud arrivati quest’anno al campo di Nguenyyiel, nella regione di Gambella, che ne ospita quasi 100mila.

La protezione dell’infanzia e la formazione professionale dei giovani è parte del progetto che i Salesiani in Etiopia, insieme all’ONG “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” (VIS), portano avanti in quel campo: oltre al centro ricreativo e sportivo, che offre ai bambini e agli adolescenti del campo un luogo educativo sicuro, da febbraio scorso sono stati attivati corsi brevi di falegnameria, costruzione, sartoria e corsi per parrucchiere, che hanno coinvolto 140 ragazzi e ragazze del campo, grazie al sostegno finanziario dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

I corsi sono stati tenuti dal personale dei Salesiani, e hanno coinvolto, così come vuole lo stile ereditato da Don Bosco, i ragazzi più emarginati, quelli esclusi dai percorsi scolastici “classici”. A tutti loro sono state proposte attività pratiche e utili ad imparare una professione, in modo da permettergli nel futuro, anche prossimo, di trovare un lavoro e migliorare così la qualità della loro vita e dei loro cari.

Gli allievi hanno frequentato i laboratori con entusiasmo e alcuni di loro si sono organizzati in gruppo per continuare autonomamente la professione appresa, grazie a dei kit appositamente forniti dagli operatori del progetto per aiutarli nella delicata fase dell’ingresso nel mondo del lavoro.

Domenica scorsa, 17 giugno, presso il campo si è svolto l’evento di chiusura del progetto, con la premiazione dei primi 5 studenti per ogni corso, l’esposizione a scopo dimostrativo di alcuni prodotti artigianali creati nei laboratori, e diverse e colorate esibizioni artistiche.

Grazie al sostegno del VIS il centro attivo presso il campo resterà aperto anche dopo la chiusura dei corsi, e anzi si sta pensando già ad un secondo ciclo di corsi professionali, da organizzare sempre con il contributo dell’esperienza dei Salesiani.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".