Italia – “Neet”: un progetto di agricoltura sociale per contrastare il ritiro sociale dei giovani

21 Giugno 2018

(ANS – Roma) – Neet è l’acronimo inglese di “not (engaged) in education, employment or training”, e in italiano indica quei giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro, né nella formazione. Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS, con la società cooperativa sociale “Kairos” e la “Rete Fattorie Sociali” ha avviato un progetto di contrasto al disagio e alla condizione di esclusione sociale dei Neet attraverso percorsi differenziati di agricoltura sociale favorendone l’orientamento e l’inclusione sociale.

Il progetto, avviato a maggio e finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, terminerà ad aprile 2020 e ha come destinatari i giovani dai 14 ai 25 anni.

Il progetto nasce dalla necessità di ridurre la diffusione di comportamenti a rischio tra i Neet, di interrompere i circuiti viziosi di “ritiro sociale”: c’è la necessità di promuovere attività che consentano lo sviluppo di competenze; di creare contesti dove sperimentare il senso di appartenenza, di stimolare socialità, consapevolezza e partecipazione dei minori e giovani. Per questo, contrastare l’esclusione dei Neet con opportunità capacitanti proprie dell’agricoltura sociale consente lo sviluppo di competenze, di creare contesti dove sperimentare il senso di appartenenza, di stimolare socialità, consapevolezza e partecipazione dei minori e giovani.

Ulteriori informazioni su: www.salesianiperilsociale.it 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".