Nicaragua – Missione Giovanile porta la speranza tra i bambini più bisognosi

21 Marzo 2016

(ANS – Masaya) – A febbraio 2016 per la sesta volta la scuola salesiana “Don Bosco Prep” di Ramsey, Stati Uniti, ha inviato una spedizione missionaria giovanile in Nicaragua. 23 allievi superiori, accompagnati da 12 adulti, hanno raggiunto Masaya e collaborato al lavoro pastorale presso il centro della Fondazione Mamma Margherita e vi hanno costruito una casa, che è la terza realizzata in loco dagli allievi dell’istituto salesiano statunitense.

In questa occasione gli studenti hanno portato vestiti, giocattoli e strumenti per l’igiene dentale. Alla spedizione ha preso parte anche il dr. Luis Rodriguez, dentista e amico della comunità salesiana di Ramsey, il quale, insieme ad un dentista locale, ha visitato e curato 176 bambini in cinque giorni.

Tutti i giovani missionari tra le loro attività hanno preparato da mangiare e distribuito il cibo agli affamati nei pressi della discarica di Masaya. Lo studente Parker Stone, inoltre, nell’ambito di un progetto scout, ha portato pure 100 zaini con materiale scolastico per altrettanti bambini del centro; l’insegnante d’Arte Veronica Cutter, ha aiutato gli allievi americani a realizzare un murales su un edificio della Fondazione Mamma Margherita. E va segnalato pure che 4 bambini di Masaya quest’anno possono studiare e frequentare la scuola salesiana grazie alla borsa di studio dedicata alla memoria di Andy Feliz, un allievo del Don Bosco Prep prematuramente scomparso.

“Tra noi 23 allievi abbiamo parlato molto sul valore di costruire una casa, nutrire i poveri, distribuire il vestiario e fare compagnia ai bambini – racconta uno dei ragazzi partecipanti, Jonathan Ramirez –. C’è stato un valore reale nel fare tutto questo? Sono ripartito con la consapevolezza che nella nostra vita quotidiana dovremmo compiere piccoli atti di gentilezza. Potremmo cambiare la giornata di qualcuno, forse la loro settimana, o magari tutta la loro vita”.

Don Manny Gallo, SDB, attualmente attivo presso la “Don Bosco Cristo Rey High School” di Takoma Park, ma già incaricato della Pastorale presso il Don Bosco Prep, ha così parlato di quest’esperienza missionaria: “Essere cristiano ed essere un missionario è la stessa cosa’, come dice Papa Francesco. Questo può riassumere la nostra missione in Nicaragua. Sono grato ai missionari del ‘Don Bosco Prep’, hanno rappresentato il volto della Misericordia e così possono aver ispirato anche altri”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".