Spagna – I Salesiani organizzano attività estive per circa 20.000 giovani

04 Luglio 2018

(ANS – Madrid) – Il servizio ai giovani da parte dei Salesiani non si ferma con la fine della scuola. Dall’inizio delle vacanze scolastiche sono state lanciate numerose iniziative per promuovere un uso educativo del tempo libero. Le attività coniugano il tempo del riposo e dello svago con la formazione umana e spirituale.

Secondo le previsioni per il 2018, circa 20.000 bambini e giovani parteciperanno alle attività estive organizzate dai Salesiani in Spagna e circa 2500 animatori dedicheranno il loro tempo libero a collaborare a queste attività. Inoltre, 350 Salesiani accompagneranno i giovani durante l’estate salesiana.

La proposta principale per queste vacanze sono i campi estivi e le colonie dei gruppi di fede, a cui partecipano i ragazzi che solitamente frequentano i centri giovanili. Ma ci sono anche alternative per bambini e giovani, con campi urbani organizzati grazie al supporto dei comuni. L’offerta è ampia e variegata e c’è anche la possibilità di andare in un campo estivo per famiglie.

Altre proposte i Salesiani le indirizzano e le adattano ai giovani più bisognosi. Le Piattaforme Sociali Salesiane, ad esempio, offrono attività per il tempo libero a centinaia di giovani a rischio di esclusione sociale, attraverso campi estivi, colonie urbane e pellegrinaggi.

Le entità sociali salesiane offrono ai giovani anche la possibilità di collaborare a programmi socio-educativi mettendo a disposizione il loro tempo. Un’esperienza di solidarietà che verrà vissuta dai partecipanti al volontariato missionario, nei Paesi dell’America Latina e dell’Africa, attraverso i progetti delle ONG salesiane.

Il periodo delle vacanze si presta anche alla formazione. I professori degli istituti salesiani potranno partecipare a corsi di formazione in diverse aree di tutto il Paese. Degne di nota sono, in particolare, la settimana di formazione per gli insegnanti di recente ingresso nelle scuole salesiane, la formazione nella Scuola Estiva e la “Giornata della scuola salesiana”, tra le varie attività. E ci saranno attività formative anche per la Famiglia Salesiana, con i Salesiani che potranno assistere alle giornate di rinnovamento teologico-pastorale presso due diverse sedi.

Una delle attività più importanti di questa estate salesiana è certamente il cosiddetto “Campobosco”, organizzato dal Movimento Giovanile Salesiano (MGS) di Spagna e Portogallo, che richiamerà circa 650 giovani e li porterà in visita sui luoghi salesiani di Barcellona e Torino.

Tutte queste attività possono essere seguite anche attraverso le reti sociali, grazie all’hashtag #VeranoSalesiano.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".