Siria – C’è ancora speranza ad Aleppo: la testimonianza di don Luca Pellicciotta

11 Luglio 2018

(ANS – Aleppo) – Aleppo è la città martire della Siria. Una città ferita profondamente, nei palazzi, ma soprattutto nelle anime e nei cuori dei suoi abitanti. A tante persone la guerra ha rubato anni di serenità e di normalità, ma Aleppo vuole rinascere. È una città che non si arrende e che tenta di tornare pian piano alla normalità.

Di questa città “dei paradossi”, ne parla don Luca Pellicciotta, SDB, che ad Aleppo dice di non aver trovato solo sofferenza, ma anche tanta speranza.

“C’è voglia di rinascere, di sedersi ad un bar e prendersi un the o un gelato, per stemperare le ore calde della giornata. C’è voglia di ballare, di gridare, di correre, forse anche senza misura, ma è normale dopo una guerra che ha fatto saltare tutte le misure”, racconta Don Luca.

Una guerra che dura da anni, ma che non ha intaccato la fede dei cristiani che vivono qui. “Mi sto arricchendo della profondità e dalla fede dei cristiani ad Aleppo – prosegue don Luca - Qui la fede non è un’etichetta, uno slogan, una maschera da mettere e togliere all’occorrenza. Qui la fede è vita. I cristiani sanno cosa significa credere in Dio quando la loro vita è appesa ad una bomba che potrebbe caderti vicino o sopra”.

I salesiani ad Aleppo continuano infatti ad alimentare fede e speranza, restando sempre operativi, come hanno fatto anche durante i giorni più bui.

“Molti hanno chiuso, hanno sbarrato le porte. I Salesiani no! Don Bosco sarebbe soddisfatto della fedeltà e dell’amore ai ragazzi aleppini”, aggiunge ancora.

I ragazzi di Don Bosco, ad Aleppo, hanno poi una grande fortuna: quella di avere tanti giovani in giro per il mondo che pregano costantemente per loro. “Continuiamo a consegnare questo dono della preghiera – esorta infatti Don Luca - che è l’unica cosa veramente utile per un vero e radicale rinnovamento spirituale di Aleppo”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".