Spagna – Inaugurato il “Marticoffee”, un nuovo progetto di caffetteria formativa e sociale

20 Luglio 2018

(ANS – Barcellona) – Con tanta gente a riempire la sala e un grande interesse da parte dei media, martedì 17 luglio è nato a Barcellona il progetto di caffetteria formativa e sociale “Marticoffe”, promosso dalla Piattaforma Sociale dei Salesiani dell’opera di Martí-Codolar, una delle nove Piattaforme di Educazione Sociale di “Salesians Sant Jordi” nella comunità autonoma di Catalogna.

I responsabili di “Salesians Sant Jordi” sono fermamente convinti che la formazione e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro sia essenziale, affinché possano conseguire autonomia, risorse e conoscenze che trasformino le loro vite e l’ambiente circostante. Una linea di lavoro che “Salesians Sant Jordi” sta promuovendo con forza, in collaborazione con la “Fundació Jovent”, anch’essa dei Salesiani.

Presenti all’evento Paco Estellés, Direttore di “Salesians Sant Jordi” e della “Fundació Jovent”, Beatriz Martínez, Consigliere dell’Area Occupazione del Distretto Horta Guinardó e Raúl Lerones, Direttore della Piattaforma Sociale dei Salesiani di Martí-Codolar.

Il progetto “Marticoffee” è emerso dalla Rete di Promozione dell’Impiego, nell’ambito del piano di sviluppo economico di Horta-Guinardó. Grazie a tale esperienza lavorativa e di formazione vi transiteranno ogni anno circa 40 dei giovani che frequentano i corsi alberghieri presso il centro salesiano di Martí Codolar.

In questo processo di formazione, accompagnamento e inserimento socio-professionale, “Salesians Sant Jordi” e “Fundació Jovent” procedono di pari passo e si coordinano per offrire le migliori opportunità di formazione e lavoro ai giovani più vulnerabili.

Nel corso del 2017 “Salesians Sant Jordi”, attraverso le sue nove piattaforme presenti nella comunità autonoma della Catalogna, ha realizzato in molte aree 54 progetti: promozione della qualità della vita infantile, inserimento socio-lavorativo dei giovani, accoglienza ai migranti, assistenza residenziale, orientamento familiare e sviluppo della comunità. Complessivamente ha permesso di aiutare 4.072 bambini e giovani a rischio di esclusione sociale.

La “Fundació Jovent” nel mondo dell’educazione formale e non formale può contare su collaboratori che accompagnano i giovani a sviluppare una prima esperienza lavorativa, assicurandone il successo e che garantisca loro esperienza e autonomia sufficienti ad una successiva ricerca attiva di lavoro, o per incoraggiarli a continuare nella formazione professionale.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".