Italia – UPS: 34° corso formatori

24 Luglio 2018

(ANS – Roma) – Dal 18 febbraio al 31 maggio 2019 presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS) si svolgerà il 34° Corso di Formazione Permanente per formatori vocazionali di vita consacrata, del clero diocesano e per animatori di comunità. Tale corso è sempre un apprezzatissimo servizio alla Chiesa, alle Diocesi e alla Vita Consacrata in particolare.

Lo scopo del corso è quello di favorire la formazione integrale secondo il carisma proprio e l’idoneità del ministero presbiterale e viene articolato in cinque dimensioni, strettamente vincolate tra loro e tali da permettere un forte rilancio della vita consacrata e presbiterale nei suoi aspetti essenziali e vitali: spirituale/biblico; teologico; antropologico (psico – sociologico – culturale); ecclesiale/carismatico; pedagogico/esperienziale.

La formula di carattere sapienziale – pratico, ormai più che collaudata, indirizza il Corso in particolare a chi ha già esperienza di formatore / trice e intende fare quattro mesi di formazione permanente per l’aggiornamento del suo servizio, in vista della sua missione. A questo scopo si prevede sempre una vasta gamma di interventi magisteriali, rispondenti alle vere esigenze dei partecipanti, che sono di tanti Istituti e provenienze diverse.

Di notevole interesse sono i cinque Seminari proposti: Metodologia del Progetto Formativo; esercizio di Lectio Divina; Esercitazioni / Laboratorio di colloquio empatico & Counseling; Problemaforum dei casi vocazionali. Un ultimo seminario caratteristico è quello dell’Animazione comunitaria, che si articola in cinque pomeriggi di laboratorio. Incide inoltre particolarmente nei Corsisti il coinvolgimento in esperienze specifiche: la Settimana di Fraternità e di Convivenza; la visita / interiorizzazione ad Assisi, a Lecceto presso il monastero delle monache agostiniane e a Marino presso la struttura formativa dei missionari oblati di Maria Immacolata.

Si costata che il successo del Corso ha un’interessante ricaduta sulla stima dell’UPS presso i vari Istituti Religiosi e nell’incremento delle iscrizioni ai corsi accademici, in particolare della Facoltà di Scienze dell’Educazione. Una delle caratteristiche che emergono è anche il tipo di relazione fraterna che si instaura fra i corsisti coinvolti si può dire giornalmente in dinamiche di gruppo e di condivisione della propria esperienza per le tematiche che vengono affrontate nelle ore di scuola.

Sono quindi aperte le iscrizioni per il Corso, per ulteriori informazioni si può consultare il programma o contattare direttamente don Carlo Maria Zanotti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Programma: Corso Formativo-PDF

 

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".