Vietnam – Al via il VII Congresso dei Salesiani Coadiutori della regione Asia Est-Oceania
In evidenza

09 Agosto 2018

(ANS – K’Long) – Il VII Congresso dei Salesiani Coadiutori della regione Asia Est-Oceania è iniziato questa mattina, 9 agosto, presso la casa salesiana per ritiri di K’Long, in Vietnam. Vi partecipano 180 Salesiani (155 Coadiutori e 25 Sacerdoti) e 19 prenovizi delle 12 circoscrizioni, insieme a Salesiani ospiti di altre regioni e a 4 membri del Consiglio Generale. Guida i lavori il passo evangelico “E voi siete tutti fratelli” (Mt 23,8).

Dopo le preghiere del mattino e la celebrazione eucaristica - memoria del beato Artemide Zatti - presieduta da don Ivo Coelho, Consigliere generale per la Formazione, la prima sessione si è aperta con la preghiera offerta dal sig. Joe Ferrer, salesiano filippino presente al Congresso Mondiale dei Salesiani Coadiutori del 1975, e dal saluto del Superiore dell’Ispettoria di Vietnam-Mongolia, don Joseph Nguyen Van Quang.

L’atto centrale della prima sessione si è incentrato sull’intervento del Consigliere regionale don Václav Klement il quale, dopo aver presentato le delegazioni e gli ospiti presenti, ha invitato tutti a vivere queste quattro giornate con “un cuor solo e un’anima sola”, nello spirito salesiano.

Don Klement ha quindi esposto un ampio percorso che ha ripreso il cammino compiuto e le aspettative del congresso. Ha elencato le motivazioni per cui tanti Salesiani Coadiutori si sono radunati da ogni parte della regione – addirittura, uno di essi è arrivato percorrendo oltre 300 km in bicicletta – sottolineando la necessità di ribadire che le due forme di vita consacrata, sacerdotale e laicale, hanno pari dignità nell’unica vocazione salesiana, e che il congresso di K’Long va considerato nella scia del tragitto segnato dalle sei precedenti edizioni.

Ha poi presentato i numerosi frutti già raccolti nella fase di preparazione del Congresso, come le molteplici testimonianze offerte dai Salesiani Coadiutori della regione e le diffuse riflessioni sul ruolo dei religiosi laici nella Chiesa e sulle figure di santità tra i coadiutori – da Zatti a Simaan Srugi…

Dopo l’esortazione a partecipare tutti con la migliore predisposizione ha lanciato lo sguardo premonitore verso il post-congresso, quando sarà necessario far fruttificare nelle Ispettorie e nelle comunità i risultati di questo raduno, approfondendo gli elementi che rafforzano la vocazione salesiana e i temi del Capitolo Generale 28.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".