Italia – Scuola di formazione per animatori familiari

09 Agosto 2018

(ANS – Castellammare di Stabia) – Castellammare di Stabia ospita (4-11 agosto) la 14a edizione della Scuola di formazione per animatori familiari (SFAF), organizzata dall’associazione Cerchi d’Onda onlus; circa duecento i partecipanti, tra adulti e ragazzi.

Il Presidente dell’associazione, don Mario Oscar Llanos, SDB, Decano della facoltà di Scienze dell’educazione all’Università Pontificia Salesiana, sottolinea come “Il Papa in più occasioni ha invitato sacerdoti, religiosi e laici impegnati nella Chiesa a prendersi cura delle famiglie: il futuro della società, del mondo ha la sua incubazione proprio tra le mura domestiche. Il nostro impegno, da 14 anni a questa parte è proprio questo: permettere alle famiglie, alle coppie e anche ai figli, di trascorrere un tempo che sia di riposo e riflessione insieme, senza l’affanno della quotidianità, per crescere insieme nell’amore e nel rispetto reciproco”.

La settimana dedicata alla famiglia vede la partecipazione del frate cappuccino psicoterapeuta don Giovanni Salonia, di suor Elena Cavaliere, Figlia di Maria Ausiliatrice e delegata dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori per la regione Italia, Medioriente e Malta, di don Giovanni D’Andrea, Vicario dell’Ispettoria salesiana della Sicilia e presidente di Salesiani per il sociale – Federazione SCS/CNOS. La riflessione mattutina è incentrata sull’Enciclica di Papa Francesco “Gaudete et exsultate”.

Interessanti i laboratori riservati agli adulti partecipanti. Gli psicologi e psicoterapeuti Maurizio Maltese e Claudia Magliocchetti affrontano il tema della comunicazione: “Ma che lingua parli? Comunicare per comprendersi e amarsi”. Mara Scoliere, docente dell’istituto di Psicologia dell’Università Pontificia Salesiana, si occupa delle emozioni: “Tu chiamale, se vuoi…emozioni!”. Maria Gioia Milizia, psicologa e psicoterapeuta: “Tra due polarità, aggressività e passività, una strategia per l’equilibrio e funzionalità della coppia”. Raffaele Mastromarino, Direttore del Consultorio per la Famiglia della Diocesi di Roma, propone “Prendersi cura di sé per prevenire lo stress”. Padre Giovanni Salonia, infine, presenta “La spiritualità coniugale e l’arte di accompagnare le famiglie”.

Cuore della settimana di formazione la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Francesco Alfano, vescovo di Sorrento – Castellammare di Stabia.

Sempre nell’ambito della settimana gli animatori, guidati da don D’Andrea, forniscono animazione ai ragazzi con un programma di attività educativo-ricreative e laboratori diversificati secondo la fascia di appartenenza (nido, materna, elementare, media, primo livello superiori). Per i giovani del quarto e quinto anno della scuola superiore e per gli universitari l’associazione Cerchi d’Onda organizza una proposta formativa specifica di accompagnamento.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".