Ecuador - Pilar e Rosa: "Che bei momenti abbiamo avuto con i 22 ragazzi"

21 Agosto 2018

(ANS - Ambato) - Poco più di un mese fa Pilar Muñoz (35) e Rosa Morago (32) sono arrivati in Ecuador, provenienti dalla Spagna, per realizzare uno dei loro grandi sogni: essere volontari fuori dal loro paese e lavorare con i gruppi in una situazione di estrema vulnerabilità della società. L’obiettivo si è riflesso nella Fattoria Don Bosco nella città di Ambato, un'opera del Progetto Salesiano "Ragazzi della strada".

Ricevuta nel paese d'origine la formazione per il lavoro di volontariato internazionale svolto dall'ONG salesiana "Jovenes y desarrollo” (Giovani e Sviluppo), sono stati incaricati di svolgere l’attività in Ecuador, con bambini a rischio e coinvolti nel lavoro minorile.

Parlando con Pilar e Rosa, entrambi concordano sul fatto che valeva la pena prendere tale decisione. "Apprezzi la loro semplicità e quella capacità di essere felici con pochissimo, con ciò che è necessario. Giocano con quanto hanno, e non si lamentano anche con la febbre a 40°. Alla fine ti dici: che bei momenti ho avuto con i 22 ragazzi". È il pensiero di Pilar.

A Rosa l’esperienza ha insegnato a valutare ogni momento della vita, a godere con le persone che hai intorno, a non perdere tempo in cose banali che fanno parte della routine quotidiana. Sorride e si commuove per ricordare tutto l'amore che ha ricevuto e nel non essersi mai sentita una estranea.

Una delle sfide è stata quella di adattarsi alla realtà locale. Si sono svegliati molto presto, hanno aiutato nella pulizia, hanno collaborato a lavare i panni e si sono goduti i loro giochi, la formazione umana, come voleva Don Bosco.

Qual è stato il vostro contributo alla vita di bambini e giovani? Non esitano a rispondere che hanno trasmesso amore, affetto e compagnia, capacità di ascolto in situazioni di tristezza, perché diverse circostanze obbligano i bambini a vivere lontano dalle famiglie.

Pilar e Rosa lanciano un invito ai giovani che hanno interesse nel volontariato: "Essere convinti che l'esperienza non deluderà. Prendi sempre qualcosa di buono; conoscere realtà diverse apre la mente e ti fa guardare la vita in un altro modo".

Pilar e Rosa sono tornati in Spagna con l'obiettivo di motivare più persone, con la loro testimonianza, a sentirsi coinvolte nel volontariato.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".