Papua Nuova Guinea – La commovente storia di Usky

28 Agosto 2018

(ANS - Port Moresby) - Martin Dai fa parte dei primi 120 studenti che si sono diplomati alla Don Bosco Technical School, Gabutu, nel 1988. Fedelmente sposato con Rebecca da 17 anni, è l'orgoglioso padre di sette bellissimi bambini. È il preside dell’Alma Mater ed è coinvolto personalmente nella vita di quasi 1000 studenti della scuola. Ha voluto condividere la storia del giovane Usky.

C’è un’esperienza in particolare?

Mi piacerebbe condividere con voi un incontro. Mia moglie, Rebecca, mentre tornava dal lavoro, ha visto un giovane di 19 anni che aspettava alla fermata dell'autobus. Tutti quelli che lo conoscevano dicevano: "È uno che cerca solo un’opportunità per derubare, per portare via le borse”. Era spaventoso conoscerlo.

Vuoi condividere la storia di questo ragazzo?

Rebecca ha deciso di avvicinarsi a lui, è tutto iniziato con un semplice saluto. Il giovane si è aperto con lei, offrendosi di accompagnarla dalla fermata del bus alla sua residenza. A volte si offriva di portarle le borse, di aiutarla. Rebecca ha corso un rischio, ma alla fine è stata ripagata. Si è fidata di lui, perché il ragazzo aveva un cuore buono.

Cosa è successo dopo?

Rebecca me lo ha presentato. Mi ha detto: “Questo giovane è onesto, degno di fiducia e protettivo verso le donne. Possiamo aiutarlo?”. Mi ha suggerito di farlo iscrivere al corso di formazione per lo sviluppo delle competenze orientate all'occupazione (EOSDT) presso la scuola, se lo avesse desiderato. E così un pomeriggio ci siamo incontrati.
L’ho conosciuto, mi ha detto di chiamarsi Usky, che non sapeva di sua madre e suo padre e che viveva principalmente alla fermata dell’autobus.

Ha accettato di iscriversi al corso?

Sì, ha iniziato il corso da saldatore. Gli insegnanti hanno trovato in lui un ragazzo onesto e responsabile, un gran lavoratore. La scuola è diventata come una casa per lui e una volta diplomato ha trovato lavoro come commesso.
Usky oggi è un impiegato a tempo pieno alla Don Bosco Technical School, Gabutu.
La storia di questo giovane insegna che sta a noi trovare modi innovativi per stabilire un rapporto di fiducia. Sta a noi ascoltare ognuno di loro e viaggiare con loro. Gesù è il nostro esempio perfetto. L'incontro con la Samaritana al pozzo ci dà l'ispirazione. Ogni lode, incoraggiamento, sfida e motivazione danno speranza ai nostri giovani".

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".