Italia - Salesiani Italia: primo seminario di Comunicazione Sociale
In evidenza

06 Settembre 2018

(ANS – Letojanni) - Condividere i percorsi e riconoscere la missione di comunicare la bellezza del carisma di Don Bosco, è questo il senso del Seminario di Comunicazione Sociale dei Salesiani Italia, tenutosi a Letojanni (Messina) dal 3 al 5 settembre. Un incontro atteso da tempo, al quale hanno preso parte 29 operatori di comunicazione sociale appartenenti alle associazioni italiane del mondo salesiano e alle varie Ispettorie d’Italia, “Tante energie che si trovano nel mondo salesiano e che rappresentano il lavoro che si svolge a livello di comunicazione”, ha sottolineato don Moreno Filipetto, delegato per la Comunicazione Sociale dei Salesiani Italia e coordinatore dell’evento. Tra loro gli incaricati di Comunicazione Sociale delle sei Ispettorie d’Italia, alcuni sacerdoti e tanti laici, collaboratori e corresponsabili. “L’obiettivo – prosegue don Filipetto – è trovare delle strade comuni sulle quali camminare e realizzare insieme la comune Missione”.

Quattro le finalità intorno alle quali sono stati strutturati gli incontri: informativa, formativa, progettuale e carismatica. Nel primo incontro i partecipanti hanno preso visione del documento “I Salesiani e la rete”, guida collocata all’interno di un percorso di riflessione della Congregazione, con cui si vogliono dare ai salesiani gli strumenti per poter utilizzare al meglio le possibilità offerte dal mondo della Comunicazione, presentata dallo stesso Filipetto. L’intervento di Marco Pappalardo, scrittore e giornalista, è stato il cuore del secondo incontro, durante il quale è stata analizzata l’attualità di don Bosco come comunicatore. Un terzo momento di approfondimento teorico, con lo sguardo rivolto verso l’esterno, è stato dedicato allo studio dei video e dei social network come strumenti di comunicazione, realizzato grazie alla presenza di Nicolò Cappelletti docente Linguaggi comunicazione digitale presso lo IUSVE, Istituto Salesiano Universitario di Venezia.

Dopo gli incontri teorici il gruppo è passato alla pratica: la sfida è stata quella di ideare e realizzare una campagna promozionale per i Salesiani Italia, sfida che rappresenta l’inizio di un percorso con un duplice obiettivo. Da un lato quello di realizzare un’equipe allargata che operi a livello nazionale sulla comunicazione sociale e dall’altro quello di stimolare nei giovani che frequentano le attività salesiane l’idea di appartenere a un unico, grande movimento, quello dei Salesiani Italia.

Al termine della tre giorni don Filipetto ha voluto ringraziare pubblicamente i due incaricati della Comunicazione Sociale uscenti per il prezioso servizio svolto, don Gian Luigi Pussino per l’Italia Centrale (assente per impegni di lavoro) e don Franco Di Natale per la Sicilia.

Fabio Zenadocchio

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".