Messico – Il Rettor Maggiore di nuovo a Tijuana, per incontrare i Salesiani degli Stati Uniti

11 Settembre 2018

(ANS – Tijuana) – Il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, è stato di nuovo in Messico e nell’Ispettoria di Messico-Guadalajara. Vi è arrivato al pomeriggio di domenica 9 settembre ed è ripartito per Roma nel pomeriggio di lunedì 10. Il motivo di questa sua breve visita risiedeva nella volontà di incontrare l’Ispettore salesiano degli Stati Uniti Ovest (SUO), don Ted Montemayor, e i membri del suo consiglio.

La presenza del X Successore di Don Bosco a Tijuana – città messicana sul confine con gli Stati Uniti – è dovuta principalmente al fatto che non gli è stato possibile entrare negli USA. Al Rettor Maggiore, infatti, è stato negato l’ingresso a motivo della sua visita in Siria all’inizio di quest’anno. Ma poiché il Rettor Maggiore è il “Padre” per la Congregazione, e come “Padre” vuole sapere dove sono i suoi figli, dove lavorano, dove annunciano Gesù Cristo… ha voluto lo stesso trovare il modo di incontrare i Salesiani che lavorano negli Stati Uniti, e lo ha fatto al confine tra Messico e USA.

La comunità salesiana di Tijuana ha offerto un benvenuto familiare al Rettor Maggiore. I membri del Consiglio Ispettoriale di SUO, da parte loro, non solo hanno incontrato Don Á.F. Artime, ma in questo modo hanno anche avuto l’opportunità di conoscere le attività portate avanti dal Refettorio Salesiano “Padre Chava” che opera nella città e che quotidianamente fornisce sostegno e attenzione a migliaia di migranti e poveri.

Lo stesso Rettor Maggiore, prima di ripartire per tornare a Roma, ha celebrato l’Eucaristia nella quale ha ringraziato i Salesiani di Tijuana per il loro servizio ai poveri e ai migranti e per l’incontro avuto con i Salesiani.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".