RMG – Le istituzioni salesiane partecipano al “World Cleanup Day”

19 Settembre 2018
Foto: Mumbai

(ANS – Roma) – Il “World Cleanup Day”, la più ampia azione civica di pulizia nel mondo, volta a contrastare il problema dei rifiuti solidi a livello globale, si è celebrato in tutto il mondo lo scorso sabato, 15 settembre. La “Don Bosco Green Alliance”, un collettivo internazionale di giovani di diverse organizzazioni salesiane, ha promosso attivamente questo evento tra i suoi membri, incoraggiando le istituzioni salesiane di tutto il mondo ad organizzare attività di pulizia nel proprio campus o quartiere. Rispondendo a quest’invito, molti giovani degli ambienti salesiani si sono prodigati in varie attività in quel giorno.

Il “Dominic College”, un istituto salesiano a Glenorchy, in Tasmania, Australia, ha avuto l’originale idea di associare un evento di pulizia con il proprio programma di fitness quotidiano. Di conseguenza, è stato organizzato un evento definito di “plogging” – ossia la raccolta di rifiuti mentre si fa jogging – che è stato apprezzato dagli studenti. Oltre a questa attività, durante la giornata gli studenti di diverse classi hanno individuato le aree prossime all’istituto che necessitavano di pulizia, e attraverso un focus realizzato nelle aule, osservando brevi filmati e dibattendo fra loro, hanno studiato dei piccoli cambiamenti che gli studenti stessi possono mettere in atto e che avranno un impatto positivo sull'ambiente.

L’Istituto Tecnico “Don Bosco” di Ashaiman, in Ghana, si è concentrato sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU per il 2030, che mirano a “porre fine alla povertà, proteggere il pianeta e assicurare pace e prosperità a tutti”. Per questo gli allievi hanno organizzato attività di pulizia e programmi di sensibilizzazione, all’interno e all’esterno del campus scolastico. “Siamo molto grati a don Krzysztof Nizniak, l’Economo dell’Ispettoria dell’Africa Occidentale Anglofona, per il suo supporto durante queste attività. Il suo coinvolgimento è stato un grande richiamo morale che ci ha sostenuti e incoraggiati”, ha detto Kenneth Dodzi Anlonyah, che ha coordinato il programma della giornata.

A Coimbatore, in India, gli istituti “Don Bosco Anbu Illam” e “Don Bosco School of Excellence” hanno condotto un programma di pulizia che è durato una settimana e che si è concluso sabato 15 con una campagna di sensibilizzazione e nelle stazioni dei mezzi pubblici di Ukkadam e di Gandhipuram, a Coimbatore.

Sempre in India, nella città di Baroda, l’opera “Don Bosco Snehalaya” ha coinvolto i giovani nella pulizia di alcuni marciapiedi pubblici nelle vicinanze dell’istituzione; mentre a Mumbai, GreenLine, un’organizzazione salesiana attiva nella difesa del Creato, ha coinvolto oltre 300 studenti provenienti da 6 diverse scuole della città organizzandoli in unità di pulizia delle spiagge di Dadar, Mahim e Juhu.

Tutte queste attività di pulizia hanno contribuito a educare gli studenti al corretto smaltimento dei rifiuti e alla necessità di lavorare per un pianeta più pulito.

“Don Bosco Green Alliance” (DBGA) è un collettivo internazionale di giovani di diverse organizzazioni salesiane, che contribuisce alle iniziative, alla riflessione e alle politiche globali sull’ambiente. La DBGA lavora per ottenere un ambiente salubre e idoneo per le varie forme di vita presenti sul pianeta, mentre alleva una nuova generazione di cittadini e leader impegnati sui temi dell’ecologia.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".