Spagna – L’animazione vocazionale, un dinamismo che non si arresta
In evidenza

21 Settembre 2018

(ANS – Siviglia) – Il progetto vocazionale “Ven y verás” (Vieni e vedi), che ha costituito il filo conduttore degli ultimi 12 mesi dell’Ispettoria salesiana “Spagna-Maria Ausiliatrice”, e che ha l’obiettivo di focalizzare la Pastorale Giovanile Salesiana in questa prospettiva, continua ad essere attivo e a favorire lo sviluppo di progetto di vita tra i giovani. Questo impegno, che procede insieme agli sforzi di tutta la Chiesa e della Congregazione Salesiana, anche alla luce del seminario sull’animazione vocazionale svoltosi a Sanlúcar la Mayor (Siviglia), apre la strada affinché i destinatari dell’azione salesiana trovino il loro modo di essere cristiani e siano accompagnati a scoprire la loro vocazione specifica: laicale, al matrimonio, al sacerdozio o alla vita consacrata.

La Commissione Ispettoriale per l’Animazione Vocazionale continua il suo lavoro di coordinamento. L’équipe vede la presenza del Delegato di Pastorale Giovanile, Francisco José Pérez, è coordinata da José Miguel Núñez, ed è composta dai salesiani Jorge J. Reyes, Francisco Jaldo, Pepe Alamán e Manuel Hurtado.

L’obiettivo è continuare a promuovere una cultura vocazionale negli ambienti pastorali, favorendo la vitalità della campagna in tutta l’Ispettoria.

La commissione continua dunque a favorire la diffusione del Piano Ispettoriale di Animazione Vocazionale (PIAV), con strategie e metodologie che migliorino la presenza animatrice nelle case da parte dei membri dell’équipe e aumentino la responsabilità nell’accompagnamento dei giovani e le esperienze di qualità per il discernimento.

Per quest’anno, nell’ambito della campagna “Ven y verás” sono stati organizzati diversi incontri, che hanno ricevuto un’ottima accoglienza e che hanno invitato i partecipanti a scoprire il sogno di Dio su ciascuno di essi.

Proseguono anche il lavoro di consolidamento dell’esperienza delle “comunità proposta” e le iniziative per rendere visibile questa esperienza, insieme al progetto “Bebe”.

In questo percorso s’inserisce anche l’accoglienza ai novizi dell’anno 2018-2019 presso il noviziato internazionale salesiano “San Luigi Versiglia” di Genzano di Roma: José Manuel Fernández Viana e Ismael Ebenecer Ndigii, che hanno compiuto il pre-noviziato presso il centro “Bartolomé Blanco” di Siviglia.

Altre informazioni sono disponibili sul sito www.ven-y-veras.com, che costituisce una vetrina per la proposta vocazionale, con molte risorse e opportunità per le comunità salesiane, i destinatari degli itinerari educativi di fede, le scuole, i centri giovanili, le parrocchie e gli educatori di qualsiasi ambiente pastorale.

L’animazione vocazionale non cala il sipario. Inizia un nuovo corso, con un dinamismo che non si arresta.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".