Thailandia – Donne e uomini consacrati, testimoni del Vangelo

24 Settembre 2018

(ANS – Bangkok) – “Sono la Serva del Signore”. Questo è il motto delle Suore Ancelle del Cuore Immacolato di Maria (SIHM), 14° gruppo della Famiglia Salesiana, nato in Thailandia più di 80 anni fa e che oggi conta 92 suore e due novizie. Insieme ai Salesiani (80 membri), alle Figlie di Maria Ausiliatrice (84 membri), alle Suore della Regalità di Maria Immacolata (26 membri) e ai due istituti secolari delle Volontarie di Don Bosco (15 membri) e delle Figlie della Regalità di Maria Immacolata (39 membri), la Famiglia Salesiana costituisce il 16% di tutti i consacrati in Thailandia.

Nella piccola e sparpagliata presenza cattolica in Thailandia – un Paese dove i cattolici rappresentano appena lo 0,3% dell’intera popolazione – le donne e gli uomini religiosi sono il segno più visibile dell’amore di Dio per i cittadini di questa nazione, a maggioranza buddista.

In ogni caso, la Chiesa Cattolica ricopre un ruolo chiave nell’educazione, dalla scuola primaria fino all’università; nella cura della salute, in particolare nel trattamento dei malati di cancro; e nella promozione della dignità umana e della crescita personale, soprattutto tra le minoranze etniche che vivono nelle periferie a nord del Paese.

Per quanto riguarda gli istituti maschili, i Salesiani di Don Bosco sono la congregazione più numerosa, con 80 membri. Sono seguiti da Redentoristi, Gabrielisti e Camilliani. Esistono altri 22 ordini e congregazioni, la maggior parte dei quali contano, però, solo pochi membri.

Con la rapida crescita industriale e la forte spinta migratoria interna, la vita religiosa in Thailandia è diminuita significativamente. La maggior parte degli ordini religiosi incoraggia comunque il sistema degli aspirantati, pregando per la fede e per la condivisione di buone pratiche che possano favorire maggiormente una cultura vocazionale in Thailandia.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".