India – L’istituto superiore salesiano di Matunga riconosciuto il più ecologico del Paese e tra i migliori in assoluto

08 Ottobre 2018

(ANS – Nuova Delhi) – L’istituto superiore salesiano “Don Bosco” di Matunga, presso Mumbai, ha ricevuto il riconoscimento di scuola più ecologica in India. L’attestato è stato assegnato dalla Giuria dei Premi Mondiali dell’Educazione 2018, la quale ha assegnato all’istituto salesiano anche ottimi piazzamenti come scuola maschile diurna: la nona in tutta l’India, la quinta nello Stato di Maharashtra e la quarta di Mumbai. A rappresentare la scuola alla cerimonia di premiazione, avvenuta nei giorni 28-29 settembre a Nuova Delhi, c’era il professore e coordinatore scolastico C. Rai.

di Daphne Pereira

I Premi Mondiali dell’Educazione sono stati istituiti per dare riconoscimento a quelle scuole che s’impegnano e si sforzano di introdurre pratiche innovative, in linea con le esigenze del XXI secolo, nell’educazione primaria e secondaria.

Ad assegnare i premi è stata una giuria composta da educatori e professori ben informati, che ha valutato e classificato oltre 800 scuole indiane in 11 categorie d’eccellenza per l’educazione del 21° secolo: scuole ecologiche, eccellenza dell’educazione nelle discipline scientifiche, utilizzo delle nuove tecnologie, architettura e design del campus, coinvolgimento della cittadinanza, scuole emergenti ad alto potenziale, grado di leadership…

L’istituto salesiano di Matunga, è membro dell’organizzazione salesiana per la difesa del creato “Greenline”, partecipa a tutte le attività promosse da tale organizzazione e ne anima altre in proprio, allo scopo di progredire verso un ambiente più salubre e pulito e per realizzare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile proposti dalle Nazioni Unite.

Gli allievi dell’istituto hanno preso parte a diversi progetti ecologici degni di nota. Ad esempio, hanno curato la collezione di mattoni ecologici, realizzati cioè riciclando delle bottiglie: i ragazzi sono riusciti a gestire 1730 eco-mattoni e sono stati premiati con il premio “BOTO” per la più alta quantità di eco-mattoni raccolti, i quali hanno contribuito a fornire servizi igienici adeguati nelle baraccopoli; inoltre hanno realizzato un progetto per la diffusione di sacchetti igienici per la raccolta delle feci animali; hanno dato vita a ricorrenti iniziative di pulizia della spiaggia di Versova, così come una campagna di sensibilizzazione sul divieto di utilizzo della plastica nello Stato di Maharashtra…

Attività di sensibilizzazione sui temi dell’ambiente vengono realizzate anche attraverso assemblee scolastiche, programmi sportivi e campi studenteschi. Anche l’équipe di ricerca scientifica, che opera a livello statale e livello nazionale, basa le sue attività su temi che promuovono misure innovative per aiutare a proteggere il creato.

“Trovarci così in alto in classifica, essere riconosciuti come una delle principali istituzioni educative del Paese, è davvero motivo di grande orgoglio”, ha affermato don Bernard Fernandes, il Preside dell’istituto. “Tuttavia – ha detto – è anche una responsabilità a continuare a sostenere le buone e innovative pratiche che toccano la vita delle migliaia di studenti che passano attraverso i portai nostri cancelli ogni anno”.

“Non c’è dubbio che Don Bosco sia un nome famoso e onorato in tutto il Paese – ha aggiunto il prof. C. Rai, che ha ricevuto il premio a Nuova Delhi per conto della scuola –. Dobbiamo essere orgogliosi di essere parte di questa grande eredità”.

Fonte: Don Bosco India

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".