Thailandia – Una presenza evangelica nel mondo: le Figlie della Regalità di Maria Immacolata

09 Ottobre 2018

(ANS – Bangkok) – Vivere nel mondo per diffondere la Parola di Dio e seminare gioia: questa è la missione delle Figlie della Regalità di Maria Immacolata, Istituto Secolare Femminile di Diritto Diocesano, fondato dal salesiano Servo di Dio don Carlo della Torre il 3 dicembre 1954 a Bangkok, in Thailandia. L’istituto, il 19° della Famiglia Salesiana, ha appena festeggiato dei significativi anniversari di professione di alcune consacrate e l’ingresso di una giovane nuova consacrata.

Sabato scorso, 6 ottobre, Ausunta Juraluk Mayer, ha emesso la prima professione nell’Istituto delle Figlie della Regalità di Maria Immacolata (DQM, secondo l’acronimo in inglese). Con lei hanno festeggiato anche Maria Sarintip Kitsawat, già Responsabile della Comunicazione Sociale Cattolica in Thailandia, e Sabena Sujittra Saengdaeng, docente di Fonetica alla “Holy Mary School” di Udon Thani, hanno celebrato i 25 anni di fedeltà religiosa.

Il servizio qualificato, nei rispettivi ambiti, di queste due consacrate, è espressione concreta del carisma dell’istituto, che conduce i suoi membri a vivere i tre consigli evangelici della povertà, della castità e dell’obbedienza all’interno della società, per essere lievito nel mondo. Altri tratti proprio dell’istituto sono lo spirito di famiglia, che trae la sua sorgente nel modello della Sacra Famiglia di Nazareth e negli insegnamenti di Don Bosco, e la devozione a Maria e all’Eucaristia.

La missione dell’istituto, sin dall’inizio, è stata quella di rinnovare e accrescere il Regno di Dio attraverso la preghiera e l’impegno nella società, in particolare mediante la catechesi e l’evangelizzazione delle famiglie e dei giovani. Seguendo le indicazioni del loro fondatore, le Figlie della Regalità di Maria Immacolata credono che tramite i giovani sia possibile inviare il messaggio d’amore del Vangelo anche ai loro genitori, ad altri giovani e agli adulti in genere; per questo le consacrate, oltre a offrire la loro testimonianza di vita in Cristo, si impegnano ad educare i giovani a diventare buoni cristiani e onesti cittadini.

Attualmente l’istituto è diffuso in 6 diocesi di tutta la Thailandia e conta circa 40 membri, tra professe perpetue e temporanee.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".