Thailandia – “Per noi Don Bosco è un padre”. La nazionale maschile di Goalball porta Don Bosco agli “Asian Para Games”

11 Ottobre 2018

(ANS – Nonthaburi) – Tra le squadre nazionali che si stanno fronteggiando in questi giorni (6-13 ottobre) in Indonesia, per la III edizione dei Giochi Paralimpici dell’Asia, c’è anche una compagine dalla netta impronta salesiana: si tratta della squadra thailandese maschile di Goalball, un gioco di squadra che può essere praticato da atleti affetti da disabilità visive. L’intera squadra, infatti, è composta da Exallievi di Don Bosco del Centro per lo Sviluppo delle Abilità dei non vedenti di Pakkred, quartiere di Nonthaburi, nel settore settentrionale di Bangkok.

La squadra ha passato intere settimane, da agosto fino ai primi di ottobre, allenandosi presso la palestra del centro salesiano. I membri della squadra sono 5 Exallievi: Cholathee Sukchum, Pornchai Jadmee, Noppadon Poosrisoam, Booncha Fankamai e Sivarin Pornpirun.

Quest’ultimo è anche il portavoce dell’intero gruppo, e poco prima di partire per le gare in Indonesia aveva dichiarato all’Ufficio di Comunicazione Sociale dei Salesiani della Thailandia: “Per noi don Bosco è un padre. Siamo tutti debitori di questo centro che ci ha plasmato: senza questo centro e i Salesiani che lo animano, oggi non saremmo noi stessi. Questo centro ci offre il futuro, permette anche a noi con delle disabilità visive di vivere una vita dignitosa e di qualità”.

Il centro presso cui i 5 giocatori si sono formati è animato dai Salesiani sin dal 1978. Il primo incaricato fu il missionario italiano salesiano don Carlo Velardo, che nel 2009 è stato anche insignito del prestigioso riconoscimento “Premio Van Thuân - Solidarietà e Sviluppo” proprio per questa sua attività.

Il centro di Pakkred, attualmente guidato dal salesiano coadiutore thailandese Suwan Jutasompakorn, avviò le sue attività offrendo a vedenti e ipovedenti corsi di carpenteria e falegnameria e sviluppando anche accordi con le imprese per facilitare l’ingresso degli allievi nel mondo del lavoro. Con il passare degli anni il centro ha modificato l’offerta formativa e oggi propone un corso per massaggiatori che rilascia l’attestato di Dottore del Massaggio Tradizionale Thailandese.

Grande attenzione viene riservata anche allo sport. Presso le strutture del centro, oltre al Goalball gli allievi possono praticare anche Judo e altre discipline; e ci sono altri exallievi – come Panyawut Kupan e Kittikorn Buadee – che stanno ben figurando nei tornei nazionali di Calcio.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".