Ghana – “Mai più schiave. Libere di crescere”. Il progetto di beneficenza della Corsa dei Santi 2018

22 Ottobre 2018

(ANS – Ashaiman) – In Ghana, come in molti paesi africani, il traffico di bambini è una realtà diffusa. I Salesiani provano a contrastarlo, attraverso opere come il “Child Protection Centre” di Ashaiman. Proprio quest’opera è la beneficiaria del progetto di solidarietà della XI “Corsa dei Santi”, la manifestazione sportiva che si svolge a Roma il 1° novembre, Solennità di Ognissanti, con partenza e arrivo davanti alla Basilica di San Pietro.

Nei villaggi più poveri e isolati del Ghana, i più colpiti da fenomeni come la desertificazione e i cambiamenti climatici, dove l’economia di sussistenza non basta più, tante famiglie scelgono di affidare i loro figli a persone che promettono di occuparsene. Da quel momento in poi, di tanti bambini si perdono le tracce.

Alcuni, i più fortunati, finiscono nelle maglie del lavoro minorile. I minori col destino peggiore sono le ragazzine: documenti falsi alla mano, grazie all’aiuto di agenzie conniventi con gruppi criminali, partono alla volta dei Paesi del Golfo, dove vengono sfruttate in lavori umili, spesso subendo abusi sessuali.

Per rispondere al bisogno di offrire aiuto ai minori intercettati dalla polizia e sottratti al traffico e allo sfruttamento, nel 2014 i Salesiani hanno aperto ad Ashaiman il “Child Protection Centre”: una struttura di accoglienza dove vengono ospitati bambini e bambine tra i 6 e i 17 anni, ai quali viene data la possibilità di seguire un percorso di riabilitazione e quando possibile il reinserimento familiare. Il centro salesiano è al tempo stesso rifugio, famiglia, scuola. In una parola: futuro.

Attraverso i fondi che verranno raccolti grazie agli SMS e alle telefonate solidali – dal 29 ottobre al 3 novembre al 45530 – in occasione della XI “Corsa dei Santi”, si vuole ampliare il bacino di utenza del centro, offrendo anche alle ragazze più grandi, di età compresa tra i 14 e i 20 anni, la possibilità di un percorso di accoglienza, riabilitazione, formazione e ricongiungimento familiare.

L’attività si articola in una serie di interventi:

  • Intercettazione di 100 ragazze vittime di traffico e tratta nelle baraccopoli e alle frontiere del Paese, tramite ricerche personalizzate per verificare le reali condizioni di ciascuna;
  • Accoglienza di 50 ragazze per 12 mesi presso il “Child Protection Centre”: per i primi 3 mesi seguiranno un percorso riabilitativo e successivamente una formazione professionale in pasticceria, estetica, sartoria o bigiotteria;
  • Ricerche per rintracciare la famiglia di origine e per il reinserimento familiare, quando possibile;
  • Accompagnamento sociale e psicologico per la famiglia;
  • Erogazione di un micro-credito per avviare una piccola attività generatrice di reddito;
  • Formazione della famiglia affinché supporti la propria figlia nella realizzazione della sua attività;
  • Campagne di sensibilizzazione contro il traffico e lo sfruttamento minorile, attraverso materiale divulgativo e incontri con i leader del mercato di Accra, i leader tradizionali e le famiglie delle beneficiarie.

Per maggiori informazioni sul progetto, visitare il sito: www.missionidonbosco.it 

Per maggiori informazioni sulla manifestazione sportiva, visitare il sito: www.corsadeisanti.it 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".