Thailandia – Salesiani attivi in ogni campo: dal dialogo interreligioso agli oratori
In evidenza

25 Ottobre 2018

(ANS – Bangkok) – La presenza cattolica in Thailandia, un Paese a larghissima maggioranza buddhista, non può fare a meno di confrontarsi con il tema del dialogo interreligioso. Ed è questo un compito a cui i Salesiani non si sottraggono. Al tempo stesso, anche nelle realtà del Paese in cui il cattolicesimo è più radicato, i Figli spirituali di Don Bosco apportano alla Chiesa e alla popolazione locale la testimonianza del loro specifico carisma.

A Hatyai, nella provincia di Songkhla, nel Sud del Paese, quasi al confine con la Malesia, i Salesiani dirigono la scuola “Saengthong Vitthaya”. Il suo Direttore, don Bancha Kitprasert, oltre ad occuparsi della scuola, è anche impegnato, in una missione educativa molto particolare: insegnare il cristianesimo a undici monaci buddisti provenienti da Laos, Vietnam, Cambogia, Myamar, India e, ovviamente, anche Thailandia, i quali sono iscritti alla scuola buddista internazionale “Mahapanya Vidayalai”, anch’essa situata a Hatyai.

Don Kitprasert è stato invitato a tenere le lezioni presso la scuola buddista a partire dallo scorso gennaio; tale speciale incarico di docenza ha suscitato gioia e soddisfazione in tutta l’Ispettoria “San Paolo” della Thailandia, perché attraverso quest’esperienza il salesiano e i suoi allievi hanno iniziato ad intavolare un percorso di confronto sui contenuti dell’insegnamento e sul valore del dialogo tra le religioni, e offrono così a tutti quanti un buon esempio di apertura e collaborazione.

Un’altra esperienza significativa dei Salesiani in Thailandia ha luogo invece a Sampran, un contesto peculiare in tutto il Paese, perché lì si concentra una percentuale di fedeli cattolici molto superiore alla media nazionale e vi hanno sede numerosi istituti di varie congregazioni cattoliche – tra cui anche alcune della Famiglia Salesiana, come le Figlie di Maria Ausiliatrice, le Suore Ancelle del Cuore Immacolato di Maria (SIHM), e le Sorelle di Maria Santissima Incoronata (SQM).

Nel distretto di Sampran – non a caso definito “il Vaticano della Thailandia” – i Salesiani animano l’unica casa di formazione presente nel Paese, il centro “Salesianum”, che si appresta a compiere, il prossimo 8 dicembre, 40 anni di attività. Situata nei pressi dell’unico Seminario Maggiore della Thailandia, il centro ospita in un vasto complesso tre edifici, dedicati a Don Rinaldi, Don Bosco e a Domenico Savio, e accoglie prenovizi, novizi e postnovizi provenienti anche da Laos, Vietnam e Cambogia.

Nel particolare contesto di Sampran i Salesiani offrono alla comunità, cattolica e non, quanto di più proprio del loro carisma, animando l’unico oratorio festivo della Famiglia Salesiana di tutto il Paese, che ogni domenica viene affollato da circa 70-100 giovani. Altre iniziative portate avanti dai religiosi, soprattutto dai giovani in formazione, riguardano l’organizzazione di ritiri, attività di Pastorale Giovanile e campi vocazionali.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".