Hong Kong – Quale salesiano Direttore per i giovani dell’Asia Est-Oceania oggi?
In evidenza

28 Novembre 2018

(ANS – Hong Kong) – A tre anni dall’ultima edizione, svoltasi a K’Long, Vietnam, nel novembre 2015, è stato organizzato un nuovo incontro di formazione per i neo Direttori delle opere salesiane della regione Asia Est-Oceania. Il raduno, il sesto di questo tipo e probabilmente il più partecipato, è in corso di svolgimento dal 25 al 29 novembre presso il centro salesiano per ritiri di Cheung Chau, a Hong Kong, e riguarda 60 salesiani Direttori. All’appuntamento partecipa anche il Consigliere regionale, don Václav Klement.

Tre sono i principali obiettivi di questo corso: aiutare i Direttori a guardare meglio se stessi; fornirli di conoscenze e competenze fondamentali per il loro ministero di animazione e governo locali; costruire un forte senso comunitario nella regione.

I due animatori centrali dell’incontro sono i salesiani sig. Raymond Callo e don Henry Bonetti – entrambi membri dell’équipe regionale di formazione – che coordinano le 16 sessioni di lavoro. Entrambi hanno guidato i Direttori nella revisione del “Manuale del Direttore”, attraverso una vivace interazione in piccoli gruppi, dove è stato possibile condividere sia opinioni personali, sia esperienze di vita.

L’animazione della comunità salesiana locale si basa sulla figura di un Direttore padre, maestro e guida spirituale (cfr. art.55 delle Costituzioni). Per questo la seconda giornata è stata interamente orientata a far emergere nei Direttori il cuore di Don Bosco. Grazie alle relazioni, i dibattiti, i video e le domande aperte, sono stati approfonditi alcuni punti pratici dell’accompagnamento e della guida spirituale, dell’ascolto, della vita di preghiera… “Se avessi avuto prima questa preziosa occasione di formazione, sarei stato un Direttore migliore!” hanno commentato alcuni dei presenti.

Sempre nella seconda giornata si è realizzata una condivisione fraterna sull’esperienza personale della vita di fede e del rapporto con Dio tra tutti i presenti, per far emergere sfide e sentimenti individuali e crescere in un atteggiamento contemplativo.

Nella mattinata di martedì è stato dedicato un focus specifico al Sistema Preventivo di Don Bosco; mentre nella sessione pomeridiana i Direttori hanno approfondito ancora le dinamiche dell’accompagnamento spirituale, utilizzando anche i dati della grande inchiesta salesiana mondiale su questo tema e la sua interpretazione nei vari continenti. L’ultima sessione, in particolare, è stata animata da molte domande relative al dialogo personale con il Direttore, il cosiddetto “rendiconto”.

La presenza del Consigliere regionale, don Klement, ha motivato anche un suo intervento sullo stato della regione e sulle sue cinque sfide principali: promuovere il coinvolgimento attivo dei giovani, in particolare attraverso il Movimento Giovanile Salesiano; accogliere e accompagnare i laici collaboratori nella missione; far fronte alla crescente secolarizzazione; condivisione e crescita nella comunione nonostante distanze e differenze; la necessità di un accompagnamento più efficace.

Dopo l’ultima giorno completo di lavori, oggi, 28 novembre, domani i Direttori presenti chiuderanno l’incontro con la visita alle opere più significative dei Salesiani di Hong Kong.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".