Corea del Sud – Allievi salesiani in pellegrinaggio solidale per i giovani del Myanmar

06 Dicembre 2018

(ANS – Gwangju) – L’istituto “WeeSchool”, affidato dal Dipartimento per l’Educazione della Città di Gwangju ai Salesiani, e noto anche come “Scuola di Gioia e Speranza di Don Bosco”, ha organizzato sul finire del mese scorso un “Pellegrinaggio nazionale” da Kangjin a Gwangju. Dal 24 al 26 novembre, dopo due settimane di allenamento, i suoi allievi, accompagnati da diversi educatori, hanno coperto una distanza di circa 100 km, mossi dal senso di solidarietà.

La scuola salesiana, che accoglie circa 80 studenti e 20 educatori, ha già una lunga tradizione nell’organizzare pellegrinaggi di 100 km per i suoi allievi, come parte del programma “scuola alternativa” che viene realizzata nel secondo semestre di ogni anno. In queste occasioni studenti e insegnanti camminano insieme, costruendo un senso di comunità, e conoscendo e apprezzando il contatto diretto con la natura. Ogni partecipante ha la possibilità di superare i propri limiti nell’esperienza di cammino e di aiutare gli altri. La formula del pellegrinaggio fa crescere anche nella pazienza e nella resistenza e nutre un profondo senso di soddisfazione una volta arrivati a destinazione.

Ma il programma dei pellegrinaggi scolastici dell’istituto salesiano ha anche un altro obiettivo: crescere nella solidarietà con altri giovani studenti dei Paesi in via di sviluppo. Gli allievi della “WeeSchool” hanno chiesto ai loro sponsor di donare 100 won coreani per ogni km percorso, il che significa 10.000 won ad allievo (circa 10 dollari americani). Genitori, amici, e parenti degli allievi, insieme ai Salesiani Cooperatori, hanno contribuito volentieri a quest’iniziativa solidale.

Negli ultimi otto anni gli studenti della “WeeSchool” hanno già aiutato molti loro colleghi che frequentano i centri animati dai Salesiani, destinando i frutti del loro impegno: a Tonj, nel Sudan del Sud, nel 2010; a Poipet, in Cambogia nel 2011, nel 2013 e nel 2017; per i ragazzi di Papua Nuova Guinea, attraverso delle borse di studio, nel 2012; e a sostegno degli allievi di Araimiri, sempre in Papua Nuova Guinea, nel triennio 2014-2016.

Quest’anno hanno raccolto 6.594.000 won (pari a circa 6mila dollari USA), che sono stati devoluti in favore del Centro di Formazione Professionale (CFP) salesiano di Myitkyina, in Myanmar – che peraltro è l’istituto beneficiario della solidarietà globale della Giornata Missionaria Salesiana 2018.

Prima della partenza per il pellegrinaggio, il Preside, prof. Cha Hyunho, ha incoraggiato gli studenti: “Godetevi la bellezza della natura, creata da Dio, vostro amico, e mentre camminate pensate al vostro futuro viaggio di vita. Vorrei che tutti voi faceste di questa passeggiata una preziosa occasione per riflettere! Scoprite chi siete veramente e sognate il vostro progetto di vita! Cari giovani, voi siete il nostro futuro! Voglio anche ringraziare tutti i vostri sostenitori e patrocinatori! Per favore, camminate con cuore grato, con coraggio ed energia… E tornate in buona salute!”.

La “WeeSchool” di Gwangju, fondata nel 2010, si prende cura di studenti in difficoltà, aiutandoli ad adeguarsi al programma scolastico ordinario, attraverso educazione, consulenza psicologica e diverse altre esperienze formative, tra cui questa del pellegrinaggio.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".