Romania - Letti e banchi per i bimbi del “Centrul Don Bosco”

28 Dicembre 2018

(ANS – Costanza) - Nel 2016, in Romania, è stato stimato che quasi 1000 bambini sono stati abbandonati a causa della povertà. In loro favore, il “Centrul Salezian Don Bosco”, diretto da don Sergio Bergamin, SDB, si impegna per realizzare servizi sociali rivolti ai bambini e per dare loro tutto l’aiuto possibile. Nel centro, infatti, viene fornita assistenza ai più piccoli, attraverso numerose attività educative e ricreative. Vengono inoltre svolte attività di supporto per genitori, rappresentanti legali e per tutte le altre persone che si prendono cura di questi ragazzi.

acquistare letti e materassi per le due Case famiglia e per il convitto sociale e, inoltre, banchi e sedie per l'attività di doposcuola del Centro diurno. I beneficiari di questo progetto sarebbero 98 minori: 18 ragazzi, che godono di servizi di assistenza sociale nelle Case Famiglia e nel convitto sociale, tutti di età compresa tra i 13 e i 18 anni. A questi si aggiungono gli 80 bambini della scuola elementare e media che vengono seguiti presso il Centro diurno, con attività di doposcuola (40 al mattino e 40 al pomeriggio).

Un progetto semplice, ma che per molti giovani che frequentano il Centro può davvero fare la differenza.

Il “Centrul Salezian Don Bosco” ha avviato da anni diverse iniziative a sostegno dei minori di Costanza che vivono nel quartiere più periferico e problematico.
Nel Centro c’è un oratorio, che accoglie quotidianamente 70 ragazzi; un centro giovanile che coinvolge diversi gruppi di futuri animatori, per un totale di 70 persone; un’attività di doposcuola frequentata da 80 bambini di elementari e medie; un piccolo pensionato nel quale cui dormono al momento ragazzi che provengono da zone lontane e che frequentano la scuola; un centro professionale e 2 case famiglia che ospitano ciascuna 10 minori in stato di abbandono.

La presenza salesiana a Costanza venne avviata nel 1996, incoraggiata dall’arcivescovo di Bucarest, mons. Ioan Robu e da allora l’azione salesiana è sempre stata proiettata verso l’integrazione e la crescita dei giovani del luogo.

Fonte: Missioni Don Bosco: www.missionidonbosco.org

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".