Cile – Non è mai troppo tardi per essere santo

08 Gennaio 2019

(ANS – Santiago) – Oltre 120 bambini, adolescenti e giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) del Liceo Salesiano “Camilo Ortuzar Montt” di Santiago hanno partecipato ad un campo-ritiro, presso la casa di Las Peñas, nei giorni 19-21 dicembre, riflettendo sul tema della Strenna del Rettor Maggiore per il 2019: “La santità anche per te”.

Tale esperienza si è resa necessaria per consolidare il cammino di integrazione e di identità del MGS del Liceo “Camilo Ortuzar Montt”, che si è formato nel 2014 raccogliendo i membri di vari gruppi: l’“Infanzia Missionaria”, i club “Domenico Savio”, l’“Incontro dei Bambini nello Spirito”, le “Comunità Apostoliche Salesiane” e recentemente “I piccoli di Valdocco”.

I bambini e i giovani sono stati accompagnati da adulti che hanno vissuto questo spazio oratoriano di formazione e ricreazione per condividere alcuni giorni di gioia giovanile, vita cristiana, amicizia, aria pura, ricreazione e santità.

Nelle giornate di lavoro i partecipanti sono stati invitati a guardare ai tre sacramenti fondamentali per vivere la santità: il Battesimo, per essere “uomini e donne nuovi”; la Riconciliazione, per essere consapevoli che “Dio è con me nella lotta”; e l’Eucaristia, “Pane spezzato e condiviso”. Inoltre, nell’ultima giornata, è stata sviluppata la chiamata ad essere missionario della santità: “Per il mondo, ma non del mondo".

Sono state realizzate varie attività ricreative come: sport, laboratori artistici e culturali, passeggiate… accompagnate da momenti di preghiera e meditazione, sull’esempio di Domenico Savio, che all’Oratorio di Valdocco scoprì che “qui facciamo consistere la santità nello stare molto allegri e fare bene il nostro dovere”.

All’Eucaristia conclusiva del campo, un ragazzo dell’Infanzia Missionaria, si è commosso, ha ringraziato per le giornate vissute e ha espresso ai suoi amici: “non è mai troppo tardi per essere santo…”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".