Malta – I Salesiani: “le persone sono più importanti”

09 Gennaio 2019
Foto: Robin Jenkins

(ANS – Sliema) – Ci sono anche i Salesiani di Malta tra le 46 Organizzazioni Non Governative che sollecitano i governi europei ad agire in favore dei migranti bloccati su due navi tra Malta e la Sicilia, anche in considerazione del maltempo, che ha già causato la cancellazione dei servizi di trasporto passeggeri nel Mediterraneo da parte delle compagnie di traghetti:

Siamo sconvolti del fatto che, dopo 18 giorni di negoziati, 49 uomini, donne e bambini rimangano bloccati su delle barche a largo della costa maltese.

Nonostante gli innumerevoli appelli alla solidarietà, gli Stati Membri dell’Unione Europea non sono riusciti a trovare una soluzione diplomatica all’attuale situazione di stallo.

È a dir poco tragico e vergognoso. Può solo significare che abbiamo completamente perso la nostra umanità - come popolo e come unione di Stati che si presume dovrebbero promuovere i valori della solidarietà, del rispetto dei diritti umani e della dignità umana.

Riconosciamo le complesse questioni che questa situazione solleva e conveniamo che si tratta di una sfida europea che richiede una soluzione europea. Tuttavia, questa non può essere una scusa per abdicare alla nostra responsabilità, come individui e come nazione, di salvare vite umane ad ogni costo. Il dovere di salvare vite umane non è solo un imperativo giuridico, ma anche morale, che non può mai essere soggetto a condizioni politiche come la disponibilità di offerte concrete di ricollocamento o la paura di creare un precedente.

A questo punto, la domanda a cui dobbiamo rispondere è semplicemente: che cosa è più importante, guadagnare qualche punto politico o salvare vite umane?

Per noi, le organizzazioni firmatarie, può esserci una sola risposta: le persone sono più importanti.

Oggi siamo qui per prendere posizione a favore della vita e della dignità. Invitiamo Malta a dare priorità alla vita e ad aprire le sue porte oggi stesso.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".