Italia – Giornate di Spiritualità della FS, il Rettor Maggiore: “Testimoni con la nostra vita, crediamo nella Santità nel quotidiano e lo dimostriamo!”

11 Gennaio 2019

(ANS – Torino) – Si sono ufficialmente aperte, nel pomeriggio di giovedì 10 gennaio, le Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana (GSFS) 2019, che hanno vissuto il loro primo momento di riflessione nel teatro grande di Valdocco, ascoltando le parole del Padre e del centro di unità della Famiglia Salesiana, il Rettor Maggiore Don Ángel Fernández Artime, che ha approfondito e presentato il messaggio della Strenna 2019: “‘Perché la mia gioia sia in voi’ (Gv 15,11). La Santità anche per te”.

Attorno alle 16:30 del pomeriggio, i circa 350 partecipanti alle Giornate si sono radunati in teatro per il primo momento formativo che ha visto l’alternarsi dei diversi saluti ed ha vissuto il momento clou nell’intervento del Rettor Maggiore. Dolores Gangi e Barbara Rosa Clot hanno con garbo e professionalità condotto i diversi momenti. Il gruppo di danza “Adonai”, guidato da Cristina Viotti, ha introdotto il tema delle Giornate e della Strenna con una piece di danza che ha artisticamente presentato il percorso verso la Santità secondo il carisma salesiano.

Quindi don Enrico Stasi, Ispettore dei Salesiani di Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania, ha dato un caloroso benvenuto ai numerosi partecipanti in arrivo da tutto il mondo: “Sono contento che il Rettore abbia scelto per la seconda volta Valdocco come luogo in cui vivere queste giornate. Credo che sia la Casa Madre che ispira il nostro cuore a ciò che il signore vuole per noi: la Santità”.

Don Eusebio Muñoz, Delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana, ha sottolineato la fortuna di ritrovarsi sempre con i membri della Famiglia Salesiana: “Vivremo queste Giornate con altre persone con le quali condividiamo il valori del Vangelo. Quest’esperienza ci permette di comprendere meglio ciò che lo Spirito ha fatto con Don Bosco e continua a rinnovare nei nostri gruppi e in ognuno di noi”.

Don Á.F. Artime, X Successore di Don Bosco, ha poi raccontato i motivi che lo hanno portato alla scelta del tema della Strenna: attraverso le frasi di Papa Francesco, attraverso la testimonianza di vita di tutti i Santi che sono stati parte della Famiglia Salesiana, attraverso la testimonianza di vita di Maria, attraverso Gesù ed attraverso degli “Indicatori di santità”.

“Credere, sperare e amare. Questi gli insegnamenti di Maria, donna dell’eccomi… La Santità è riservata a tutti, non a pochi! È una meta che si raggiunge solo se c’è un cammino progressivo da percorrere, è facile e simpatica, ma deve essere robusta, sennò si cade nel superficiale!”

Il Rettor Maggiore ha così invitato tutti a ricercare la Santità nel quotidiano, ad essere testimoni di Santità per gli altri, per i giovani: “Non c’è bisogno di consacrati che dicano ai giovani cosa fare della loro vita, per dirgli cosa va bene e cosa no. C’è bisogno che, guardandoci negli occhi possano dire: è vero, quello che dicono è vero! Si deve vedere la felicità, la gioia, in modo che possano credere a ciò che gli diciamo, a ciò di cui gli parliamo. Questo serve per tutti noi. Testimoni con la nostra vita, crediamo nella Santità nel quotidiano e lo dimostriamo”.

Infine ha concluso il suo intervento consegnando degli “Indici di Santità”, proprio per far capire che essere Santi è possibile per tutti:

  • vivere la vita di ogni giorno come luogo di incontro;
  • essere persone e comunità di preghiera;
  • sviluppare i frutti dello Spirito Santo; praticare virtù;
  • testimoniare la comunione;
  • capire che la vita di ciascuno è una missione;
  • cercare semplicità nel Vangelo;
  • crescere nei piccoli gesti.

Le foto delle Giornate sono disponibili su ANSFlickr.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dedicato alle Giornate: http://salesianfamilydays.com 

Per restare costantemente aggiornati, visitare la pagina Facebook di ANS, che ospita le diretta dei principali momenti.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".