Gran Bretagna – Dalla strada al “Don Bosco Ashalayam” e infine a Bollywood

15 Gennaio 2019

(ANS – Londra) – Rajdeep, un ragazzo indiano che ha trascorso alcuni anni presso il centro salesiano per giovani a rischio “Don Bosco Ashalayam” di Calcutta, l’anno scorso ha lasciato quella struttura per entrare in una scuola di rugby. Recentemente è stato selezionato da un regista di Bollywood per recitare in “Jungle Cry” (L’urlo della Giungla), un film basato sulla storia vera della squadra indiana di rugby under 14 “Jungle Crows” (Corvi della Giungla) che nel 2007 vinse il torneo scolastico internazionale di Rugby “Touraid” di Londra. Rajdeep è tra i 13 ragazzi selezionati fra gli oltre 500 aspiranti attori del film.

Il club dei “Jungle Crows” era composto da ragazzi tribali preparati dall’allenatore indiano Rudraksha Jena, dell’Istituto di Scienze Sociali “Kalinga” (che nel film viene interpretato da Abhay Deol, una delle più grandi star di Bollywood), e da Paul Walsh, un diplomatico britannico, Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico, che ha rinunciato alla sua carriera per insegnare rugby ai minori svantaggiati.

Rajdeep a dicembre 2018 ha raggiunto la Gran Bretagna, e precisamente il Galles, per realizzare le riprese in tre diversi stadi di rugby. In quest’occasione ha spiegato che la sua permanenza al “Don Bosco Ashalayam” lo ha aiutato molto per riuscire a parlare liberamente davanti al pubblico – elemento che è stato ovviamente un fattore decisivo per la sua selezione – e per questo si è detto molto grato nei confronti dei Salesiani di Calcutta.

Il giovane rugbista-attore ha raccontato anche che lui e i suoi due fratelli vennero salvati fa da un salesiano, di nome don Mathew, presso la stazione di Howrah. Infatti, sebbene loro padre fosse ancora vivo, non era in grado di mantenerli e di educarli, e se non fosse stato per i Salesiani avrebbero fatto una vita di strada.

Poco prima di tornare in India è stato possibile anche far incontrare Rajdeep, insieme ad un altro ragazzo che è stato ospite del “Don Bosco Ashalayam”, con la signora inglese che ha patrocinato a distanza la sua educazione durante il suo periodo nella casa per giovani a rischio di Calcutta.

“È stato un incontro bellissimo e un sogno che si è avverato per Rajdeep”, ha raccontato don Andrew Ebrahim. Sulla via del ritorno verso l’hotel don Ebrahim, che ha coordinato tutti gli spostamenti, è riuscito anche a portare i due ragazzi presso la comunità salesiana di Chertsey, ed entrambi i giovani sono stati molto lieti di conoscere e di poter ringraziare di persona chi da anni si impegna perché giovani come loro possano ricevere attenzione e opportunità.

Il regista del film è un exallievo salesiano di Mumbai, che spera di poter tornare a Londra a maggio per l’anteprima del film.

Fonte: Salesians UK

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".