Panama – Panama2019: la GMG, più attesa di un mondiale di calcio
In evidenza

18 Gennaio 2019

(ANS – Città di Panama) – La Giornata Mondiale della Gioventù è uno degli eventi più amati e attesi a livello globale. Secondo alcuni dati è possibile affermare che sia addirittura più attesa di un mondiale di calcio. È un’esperienza che contagia tutto il mondo, e in molte parti del mondo dove i giovani non possono raggiungere il luogo dell’evento si organizzano celebrazioni a livello locale, nelle diocesi.

Alcuni dati e considerazioni confermano tutto questo.

  1. Incontro di Papa Francesco con i giovani. L’obiettivo principale della GMG è offrire un incontro unico e speciale tra il Santo Padre e i giovani di tutto il mondo. Tuttavia, nella GMG i protagonisti di questo incontro sono i giovani, che vivranno molti momenti speciali con il Sommo Pontefice, nelle riflessioni e nella Messa, nella Via Crucis e nell’adorazione del Santissimo Sacramento.
  2. Si sperimenta il clima di famiglia con la Chiesa locale. Pochi eventi al mondo riuniscono partecipanti provenienti da così tanti Paesi come la GMG. Per l’edizione 2019 sono stati registrati pellegrini di 150 nazionalità. Tutti insieme, indipendentemente dalla bandiera e dagli accenti, parteciperanno alle attività pregando, cantando, ballando e celebrando l’Eucaristia, offrendo una testimonianza di amore e di accoglienza reciproca.
  3. Ci si scambia regali. Una delle tradizioni della GMG è lo scambio di souvenir tra i pellegrini di tutto il mondo.
  4. Si conoscono nuove culture. Ogni pellegrino offre la sua cultura, può conoscere persone di realtà molto diverse, scambiare esperienze e così accrescere la sua visione del mondo.
  5. Si è accolti dalle famiglie e dalla Chiesa locale.
  6. È importante per il discernimento della vocazione. In molti hanno trovato la propria strada grazie alle GMG.
  7. Permette di essere testimoni della fede.
  8. Permette di approfondire il mistero di Cristo e della sua Chiesa.
  9. Permette di vivere disavventure che diventano momenti indimenticabili
  10. Permette di incontrare la presenza di Dio.
  11. Permette di incontrare nuovi artisti.
  12. Permette di farsi degli amici per la vita.
  13. Permette di tornare a casa diversi.

Quando si torna a casa dopo aver vissuto la GMG, non si è più gli stessi. La GMG amplia la visione del mondo, annulla i pregiudizi, apre il cuore ai bisogni degli altri, motiva a cambiare la nostra vita e il mondo, in Cristo, come cattolici.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".