Italia – Avanza la ricerca scientifica dell’UPS, con il sostegno del Rettor Maggiore

30 Gennaio 2019

(ANS – Roma) – Il Consiglio di Università dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) ha approvato, nel suo raduno dello scorso 16 gennaio, il finanziamento di quattro nuovi progetti di ricerca presentati da vari docenti dell’UPS e dalle loro rispettive Facoltà, tenendo conto del nuovo “Regolamento per l’accesso ai Fondi UPS per la Ricerca e la Formazione” approvato dal Senato accademico il 2 maggio 2018.

I progetti riguardano rispettivamente: “Ricerca storica per il Convegno ‘Fellini e il sacro’” (Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale - FSC); “Presupposti e statuto della Pastorale biblica” (Facoltà di Teologia); “Nessun luogo è lontano’. Bastogi e Torpignattara” (FSC), “Transdisciplinarità e Youth Studies” (Facoltà di Scienze dell’Educazione). Essi verranno sostenuti attraverso l’apposito Fondo Ricerche del Rettor Maggiore, e il loro ammontare complessivo è di oltre 22.000 euro.

Si tratta di un ulteriore investimento sulle persone e su progetti condivisi che grazie all’attenzione del Gran Cancelliere dell’UPS, il Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, può essere indirizzato per qualificare ricerche e competenze di diversi docenti, e offrire un nuovo apporto di valore alla comunità scientifica.

Nella Costituzione apostolica Veritatis Gaudium, promulgata un anno fa, Papa Francesco sottolinea in vari punti, come impegno per le Università e Facoltà ecclesiastiche, l’importanza di promuovere la ricerca attraverso progetti che da una parte valorizzino ciò che più vi è di specifico in ciascuna delle nostre Istituzioni, e dall’altra si confrontino con la ricerca transdisciplinare che viene promossa dai principali centri che operano a livello internazionale.

“Questo ingente e non rinviabile compito chiede, sul livello culturale della formazione accademica e dell’indagine scientifica, l’impegno generoso e convergente verso un radicale cambio di paradigma, anzi – mi permetto di dire – verso 'una coraggiosa rivoluzione culturale'. In tale impegno la rete mondiale delle Università e Facoltà ecclesiastiche è chiamata a portare il decisivo contributo del lievito, del sale e della luce del Vangelo di Gesù Cristo e della Tradizione viva della Chiesa sempre aperta a nuovi scenari e a nuove proposte” (Veritatis Gaudium, 3).

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".