Panama – Il Rettor Maggiore, insieme al Presidente della Repubblica, ha visitato il nuovo progetto a Colón

01 Febbraio 2019

(ANS – Colón) – Nella giornata del 30 gennaio Don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani, ha visitato il progetto in costruzione del Centro Educativo di Formazione Integrale di Los Lagos, situato nella provincia di Colón, che il governo di Panama ha affidato alla Congregazione Salesiana.

Durante la visita, Don Á.F. Artime è stato accompagnato dal Presidente della Repubblica di Panama, Juan Carlos Varela; da mons. José Domingo Ulloa, arcivescovo di Panama; e dal Ministro per l’Edilizia Abitativa, Martín Sucre Champsaur. Insieme hanno visitato il progetto residenziale “Altos de Los Lagos”, situato nella provincia di Colón, e hanno potuto constatare l’avanzamento dei lavori dell’opera.

La prima autorità del Paese ha sostenuto che in considerazione della crescita che mantiene questo progetto, e del gran numero di bambini che abitano in quell’area, era necessario prevedere quell’importante centro educativo.

“Il Centro di Formazione Integrale Bilingue ‘San Juan Bosco’ di Los Lagos, sarà gestito da un gruppo di Salesiani - ha spiegato il Presidente Varela - per rafforzare i valori familiari e cristiani tra le centinaia di bambini di Colón, per i quali inizia ora una nuova fase del progetto residenziale”.

Il Centro è stato affidato ai Figli spirituali di Don Bosco grazie ad un accordo firmato con il Ministero per l’Educazione nel dicembre 2018. In questo modo il governo di Panama ha deciso di puntare sull’educazione e sul Sistema Preventivo di Don Bosco a favore di una popolazione di circa 1500 ragazzi a rischio che vivono in quella zona.

Da parte sua il ministro Sucre Champsaur ha aggiunto: “Siamo soddisfatti perché ci sono nuovi giorni che attendono una generazione che si prepara a cambiare positivamente il Paese… L’opera nella sua interezza sarà pronta entro il 2020, ma abbiamo verificato ogni possibilità di avviare la nuova infrastruttura, includendo alcuni locali all’interno del progetto residenziale ‘Altos de Los Lagos’, e iniziare così a svolgere un lavoro socio-educativo”, ha detto Sucre Champsaur.

La struttura potrà contare su diversi edifici, che accoglieranno: gli uffici amministrativi, le scuole materna, primaria e media, oltre a una palestra, un bar, dei campi sportivi e un auditorium. Inoltre, otto saloni sono già stati predisposti per accogliere dal prossimo mese di marzo, le aule per i bambini dell’asilo nido e della scuola materna.

L'occasione è stata propizia anche per la consegna, da parte dello Stato, di due appartamenti del complesso residenziale, che costituiranno la residenza dei religiosi che guideranno l’opera.

Altos de Los Lagos, è un complesso residenziale recentemente inaugurato dal governo nazionale a beneficio dei poveri, con alloggi dignitosi e un ambiente salubre, lontano dalla violenza dei quartieri popolari della provincia di Colón a Panama.

Altre foto sono disponibile su Flickr

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".