Portogallo – Salesiani ed FMA al servizio dei profughi, per un’Europa diversa

08 Aprile 2016

(ANS – Lisbona) – Nell’Europa delle frontiere e delle rivendicazioni nazionaliste c’è anche chi fa spontaneamente il primo passo per andare incontro ai profughi scappati da guerra e povertà. È il caso del Portogallo, che attraverso i suoi organi governativi ha manifestato la sua volontà di aiutare i paesi europei più esposti ai fenomeni migratori nell’accoglienza dei migranti. Anche la Famiglia Salesiana fa parte della rete di organizzazioni impegnate in quest’opera umanitaria.

di Gian Francesco Romano

A febbraio il Primo Ministro portoghese aveva comunicato alle autorità di Grecia, Italia, Austria e Svezia la disponibilità del paese ad accogliere 5800 rifugiati in più, oltre i 4500 che fanno parte del sistema UE delle quote; e ad ospitare altre 2.500-3.000 persone richiedenti asilo oltre le 2.800 inizialmente previste. “Siamo contro un’Europa chiusa, che blinda i suoi confini per non fare entrare i rifugiati. Vogliamo un’Europa diversa” aveva commentato il Primo Ministro.

Nell’ambito di questo impegno umanitario è inserita anche la Famiglia Salesiana, attraverso le attività della “Fundação Salesianos” e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), entità che hanno aderito entrambe alla Piattaforma di Aiuto ai Rifugiati (Plataforma de Apoio aos Refugiados – PAR).

A marzo la Fundação Salesianos ha provveduto ad accogliere le prime due famiglie. Una di questa, composta dai genitori e dai loro 3 figli, di 3, 6 e 8 anni, proviene dalla regione di Damasco, in Siria, e sarà ospitata nel Comune di Cascais, in una casa ristrutturata con l’aiuto del volontariato educativo dell’Istituto Salesiano di Estoril.

Oltre ad essere accolta, la famiglia sarà accompagnata per due anni, grazie al Servizio SOLSAL - Solidarietà Salesiana, per permettere la completa autonomia ed integrazione. Attualmente la priorità è il conseguimento di tutta la documentazione necessaria e l’accesso ai servizi sanitari; dall’inizio del prossimo anno scolastico si provvederà anche all’integrazione dei bambini nella scuola salesiana locale.

Intanto le FMA, impegnate anch’esse nell’accoglienza ai profughi, si stanno muovendo pure nell’ambito della sensibilizzazione sul tema e presentano nei loro istituti alcuni video esplicativi delle attività della PAR e delle realtà dei profughi.  

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".