RMG – “Al servizio dei giovani più vulnerabili e a rischio”: la Consulta Mondiale sull’emarginazione e i giovani a rischio

04 Febbraio 2019

(ANS – Roma) – Il Dicastero per la Pastorale Giovanile, seguendo le indicazioni del Rettor Maggiore e del suo Consiglio contenute nel “Piano di animazione e governo per il sessennio 2014-2020”, e secondo gli orientamenti offerti dal Capitolo Generale 27, ha convocato la “Consulta Mondiale sull’emarginazione e i giovani a rischio”, che si svolgerà dal 27 al 31 marzo 2019 presso la Sede Centrale Salesiana del “Sacro Cuore”, a Roma.

All’appuntamento parteciperanno 30 salesiani e laici, esperti del settore e coordinatori regionali, nazionali o ispettoriali delle Opere e Servizi Sociali Salesiani di Africa (ACC, AFE, AFW), America (BSP, COM, MEG, URU), Asia e Oceania (FIN, KOR, INK, INM, INM, INM) ed Europa (BEN, FRB, GER, GER, SLK, insieme all’équipe di “Salesiani per il Sociale” dell’Italia e della “PESS” della Spagna). Sarà rappresentato anche il Dicastero per le Missioni, con un membro, e il Dicastero per la Pastorale Giovanile, attraverso la sua équipe, il segretario del “Don Bosco International” (DBI) e il rappresentate presso le Nazioni Unite.

L’obiettivo della Consulta Mondiale è, in primo luogo, conoscere e condividere le sfide della Congregazione in relazione alle Opere e ai Servizi Sociali Salesiani e l’attenzione ai giovani più vulnerabili e a rischio, analizzare le risposte alle sfide (processi, modi, opzioni, strutture) poste nel lavoro con i giovani più vulnerabili, le loro famiglie e gli stessi ambienti poveri, pensando ai processi da attivare per rispondere profeticamente alla missione salesiana di oggi e di domani.

In secondo luogo, questa Consulta Mondiale ha una seconda sfida specifica: quella di riflettere e approfondire la Missione Salesiana in relazione alle Opere e Servizi Sociali Salesiani per i giovani più vulnerabili e le loro famiglie, alla luce del Quadro di Riferimento per la Pastorale Giovanile Salesiana, del Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” e del prossimo Capitolo Generale 28 (CG28).

Un terzo aspetto è quello di conoscere, condividere e riflettere in maniera congiunta, per assumere un panorama mondiale sul servizio salesiano ed offrire così un messaggio di speranza alla Congregazione in vista del CG28, che spingerà tutta la Congregazione a porre, con maggiore impulso carismatico, i giovani più bisognosi e a rischio al centro della missione salesiana.

Come risultato di questa Consulta Mondiale si prevede di preparare un “Simposio Mondiale” da tenersi nel 2021, che rafforzerà l’impegno, l’identità, i processi e le sinergie della Congregazione nelle Opere e Servizi Sociali Salesiani per i giovani a rischio, così come la dimensione sociale del carisma nei diversi contesti.

La “Consulta Mondiale sull’Emarginazione e i Giovani a Rischio” fa parte di un processo di coordinamento e accompagnamento a livello mondiale del Dicastero per la Pastorale Giovanile nei confronti delle équipe della Congregazione attive nel settore delle Opere e Servizi per i giovani a rischio.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".