Filippine – Iniziata la Visita Straordinaria all’Ispettoria FIS

08 Febbraio 2019

(ANS – Cebu) – Per coadiuvare il Rettor Maggiore nel suo compito di animazione e governo della Congregazione a livello mondiale, i membri del Consiglio Generale possono compiere a suo nome delle Visite Straordinarie, della durata di diverse settimane o mesi, nelle quali conoscono in profondità opere e salesiani di una specifica Ispettoria o Visitatoria. Il Consigliere per la regione Asia Est-Oceania, don Václav Klement, sta realizzando ora quella nell’Ispettoria delle Filippine Sud-Pakistan.

La Visita Straordinaria è iniziata il 21 gennaio scorso, con l’arrivo a Cebu del Consigliere regionale. Le prime attività sono consistite in una riunione dei Direttori e dei responsabili delle varie commissioni di settore e, nel primo pomeriggio, la riunione del Consiglio ispettoriale, presieduta dal Vicario, don Geronimo Honesto Jr.

Nella giornata di apertura della Visita Straordinaria i temi fondamentali sono stati la Strenna 2019 del Rettor Maggiore, sul tema “La santità anche per te”, e come accompagnare i numerosi collaboratori laici della missione, assicurando loro un adeguato coinvolgimento, e la formazione professionale e nel cammino educativo salesiano.

Prima di iniziare la prima visita nelle comunità, don Klement, insieme a due Consiglieri ispettoriali, ha compiuto una visita di cortesia all’arcivescovo di Cebu, mons. Jose Serofia Palm. Insieme a tutta la Chiesa Cattolica nelle Filippine, anche Cebu si sta preparando al 500° anniversario dell’evangelizzazione della Nazione; e, nell’ambito dell’Anno dedicato ai Giovani, Cebu celebrerà la Giornata Nazionale della Gioventù il prossimo 23-28 aprile 2019.

Quindi don Klement ha intrapreso il suo percorso di conoscenza e animazione nelle diverse case e presenze salesiane dell’Ispettoria.

Per la festa di san Giovanni Bosco, il 31 gennaio, ha benedetto la nuova cappella del noviziato “San Francesco di Sales” del Centro di Formazione “Don Bosco” a Talisay, presso Lawaan, costruita grazie al contributo di diverse ispettorie salesiane e di benefattori filippini ed esteri. Nell’occasione, alla presenza di diversi membri della Famiglia Salesiana, studenti, benefattori, novizi e aspiranti, è anche intervenuto brevemente sull’importanza della vocazione salesiana, che è rafforzata dalla dedizione a Maria Ausiliatrice e dallo sforzo di imparare dalla saggezza di san Francesco di Sales, testimoniata dai suoi scritti.

Appena una settimana prima, in occasione della festa di San Francesco di Sales, in quella stessa cappella don Francis Gustilo, SDB, aveva benedetto le tre statue che adornano l’abside: un Cristo crocifisso, Maria Ausiliatrice e per l’appunto il patrono, san Francesco di Sales.

Inoltre, sempre nella giornata del 31 gennaio, don Klement ha presieduto anche una solenne Eucaristia per la Famiglia Salesiana locale nel santuario arcidiocesano di Nostra Signora di Lourdes. Alla presenza dei membri dell’Associazione di Maria Ausiliatrice, Salesiani Cooperatori, Exallievi di Don Bosco, allievi, parrocchiani e numerosi salesiani, il Consigliere regionale ha sottolineato l’importanza della comunicazione tra i membri della Famiglia Salesiana delle Filippine, e rimarcato l’appello alla santità rivolto in quello stesso giorno dal Rettor Maggiore a tutti i giovani del mondo.

L’Ispettoria FIS è composta da 15 comunità canoniche nelle Filippine (nelle Isole Negros, a Cebu, Panay, Samar orientale e Mindanao) e due in Pakistan. I Salesiani sono 115: 4 novizi, 24 professione temporanei e 87 perpetui, dei quali 16 coadiutori e 69 sacerdoti.

Dal punto di vista delle opere c’è una grande varietà: 9 Centri di Formazione Tecnico-Professionale, 11 centri giovanili, 7 parrocchie, 4 scuole, 4 case per ritiri, 2 case per giovani a rischio, 2 scuole di formazione per religiosi, una casa per l’assistenza ai giovani detenuti; le due opere in Pakistan, inoltre, ospitano due scuole, un centro di formazione professionale e un centro giovanile.

Eretta nel 1992 e dedicata a Maria Ausiliatrice, l’Ispettoria è relativamente giovane – l’età media dei religiosi è di 46 anni – e può vantare uno spirito missionario piuttosto dinamico, sia internamente, sia in relazione ai missionari ad gentes. Le presenze sull’isola di Mindanao e quelle in Pakistan, inoltre, fanno sì che i Salesiani di FIS siano impegnati quotidianamente con i giovani musulmani, sperimentando così una buona opportunità per il dialogo interreligioso.

La fine della Visita Straordinaria nell’Ispettoria FIS è prevista per il prossimo 25 aprile.

Fonte: AustraLasia

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".