Santi, perché no? Educhiamo come Don Bosco
In evidenza

13 Febbraio 2019

«Appena giungeva all’Oratorio un nuovo giovane, Don Bosco lo avvicinava e gli rivolgeva qualche parola di conforto per farlo stare allegro e di buon umore. Gli diceva: “Se ti farai buono, saremo amici. Don Bosco ti vuole bene”» (dalla testimonianza del card. Cagliero)

Tutta la vita e l’opera di Don Bosco è tesa verso un obiettivo: educare i giovani alla santità.

Santi, perché no?, il nuovo libro di Claudio Russo edito da Elledici, presenta Don Bosco come educatore, attraverso le testimonianze dei suoi ragazzi e dei primi salesiani che vissero al suo fianco. Un libro che fa proprie le parole dell’esortazione di Papa Francesco Tutti siamo chiamati a essere santi (Gaudete et Exsultate) e della Strenna 2019 del Rettor Maggiore della Famiglia Salesiana, Don Ángel Fernández Artime: La santità anche per te.

Un testo che scandisce i temi su cui don Bosco ha fondato il suo stile educativo, come la fiducia in Dio e nella Provvidenza, l’umiltà, la povertà, la preghiera, l’accoglienza, la pazienza, la devozione mariana, la prudenza e l’amore per il prossimo.

Al termine di ogni capitolo vengono riportate alcune domande per la riflessione e una «proposta concreta d’azione». Non basta infatti conoscere don Bosco, bisogna riflettere sugli episodi letti e provare a educare come lui ha fatto, con lo stesso stile, la medesima motivazione e fiducia.

Claudio Russo, Salesiano Cooperatore, è autore di libri su santi e figure della Famiglia salesiana. Per la Elledici ha scritto Michele Magone; Francesco Besucco; Laura Vicuña; Don Bosco, pensieri per una buonanotte; Don Bosco, parole che educano; Don Bosco, insegnaci a pregare; Don Bosco ragazzo come te; Don Bosco, un grande! Dal 1998 collabora alla rivista «Il Tempio di Don Bosco».

Editrice Elledici, Pagine 120

Ulteriori informazioni

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".