Spagna – “Oggi viene sepolto un santo”: don Antonio César Fernández, SDB

26 Febbraio 2019

(ANS – Pozoblanco) – In una giornata molto importante per il comune spagnolo di Pozoblanco, che ieri, 25 febbraio, celebrava la festa della sua patrona, la Vergine della Luna, si è svolto il funerale di un cittadino illustre della cittadina andalusa, il salesiano don Antonio César Fernández, vittima di un attacco jihadista perpetrato a circa 40 chilometri dal confine meridionale del Burkina Faso. Durante la celebrazione, iniziata alle 17 locali, presso la parrocchia di Santa Caterina, la statua della Vergine della Luna, che era stata portata in processione al mattino, è stata tutto il tempo a lato dell’altare maggiore, molto vicino al feretro contenente le spoglie del sacerdote salesiano.

A presiedere la Messa è stato mons. Demetrio Fernández, vescovo di Cordoba, affiancato da mons. Miguel Angel Olaverri, SDB, vescovo di Pointe-Noire, Repubblica del Congo, e da tanti salesiani giunti da Spagna, vari Paesi dell’Africa, dalla Sede Centrale Salesiana a Roma… Tra le autorità civili presenti si segnalano il Delegato della Giunta, Antonio Repullo; il sindaco di Pozoblanco, Santiago Cabello; il sindaco di Dos Torres, Manuel Torres; la parlamentare Isabel Albás; e il deputato provinciale Andrés Lorite.

“Voglio dire qualche parola di vicinanza ai familiari e ai salesiani – ha detto nell’omelia mons. Fernández –. I salesiani a Pozoblanco hanno dato i loro frutti, soprattutto il frutto maturo che è don Antonio César… Come missionario ha fatto capire che si può vivere la vita in un altro modo, non solo per goderla, ma anche per donarla”.

Ci sono state molte frasi su questo missionario che sono risuonate durante l’omelia, ma una in particolare ha richiamato l’attenzione: “Oggi viene sepolto un santo”. La sua santità è stata quella del quotidiano, in una vita offerta pienamente ai poveri, ai giovani. Ha vissuto una santità “ordinaria”, come viene definita tra i salesiani. “Se nella sua vita è stato un grande apostolo, nella sua morte lo è stato ancora di più”, è stato detto. In questo modo la città di Pozoblanco ha dato l’ultimo saluto a don Antonio César Fernández.

“Oggi ricordiamo Mons. Luigi Versiglia e don Callisto Caravario, missionari e martiri – ha osservato don Teodoro Castillejo, Direttore dei Salesiani di Pozoblanco –. Non dimenticheremo mai don Antonio César, la sua incomparabile testimonianza di umanità, la sua dedizione, la sua semplicità, la sua disponibilità salesiana, il suo spirito missionario di predilezione per gli ultimi ai quali annunciava Gesù Cristo e la sua intima devozione alla Vergine sotto l’intimo titolo di Ausiliare. Che il buon Dio conceda che questo sangue versato sul suolo africano sia il seme di nuovi cristiani, seguaci fedeli di Gesù Cristo”.

Al termine dell’Eucaristia, le spoglie di don Antonio César Fernández sono state portate a spalla dai suoi confratelli salesiani nel pantheon salesiano nel cimitero della Vergine Addolorata di Pozoblanco, la località in cui egli nacque 72 anni fa.

In rete è disponibile un video sui funerali del salesiano

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".