Francia – Il Rettor Maggiore in viaggio nel cuore dell’Europa: visite in Francia, Belgio, Lussemburgo e Austria

27 Febbraio 2019

(ANS – Parigi) – Si è conclusa, nei giorni appena trascorsi, la Visita d’Animazione del Rettor Maggiore, Don Ángel Fernández Artime, nell’Ispettoria di Francia-Belgio Sud (FRB). La conoscenza delle realtà di iniziativa sociale salesiana in questi due Paesi e l’incontro con i giovani e la Famiglia Salesiana hanno marcato le sue giornate in quell’Ispettoria. E dopo una breve sosta a Roma, da domani, 28 febbraio, riprendono gli spostamenti, perché in serata il Rettor Maggiore arriverà a Vienna per iniziare una nuova visita, stavolta all’Ispettoria austriaca.

Nella seconda giornata piena di visita in Francia, venerdì 22, il Rettor Maggiore ha dapprima incontrato i delegati della Rete “Don Bosco Action Sociale”, i quali hanno presentato l’ampiezza dell’offerta educativa e sociale salesiana in quell’area. Il Rettor Maggiore ha osservato compiaciuto il ruolo ricoperto dai laici, lodato le iniziative per i giovani più bisognosi e insistito sull’importanza di dare un’identità chiaramente salesiana alle iniziative.

Quindi, dopo un raduno con il Consiglio Ispettoriale, ha dialogato con i Salesiani Cooperatori e presieduto l’Eucaristia nella chiesa “San Giovanni Maria Vianney” presso la casa di Argenteuil, alla periferia della capitale francese.

Sabato 23 è stato invece caratterizzato dal lungo dialogo con tutti i salesiani dell’Ispettoria: il Rettor Maggiore ha celebrato la Messa con tutti loro, ha parlato su molti aspetti della vita della Congregazione e ha ascoltato le sfide dell’Ispettoria e quindi, e ha anche visitato la casa editrice salesiana.

Il pomeriggio e la serata sono stati dedicati ai ragazzi del Movimento Giovanile Salesiano, i quali dapprima hanno rivolto le loro domande al Successore di Don Bosco, e poi hanno animato per lui una serata festosa.

Infine, domenica scorsa, 24 febbraio, Don Á.F. Artime ha raggiunto Farnières, in Belgio. Accolto già alla stazione ferroviaria, con entusiasmo e calore, da bambini, giovani e membri della Famiglia Salesiana, il Rettor Maggiore si è poi recato presso la casa salesiana, dove ha presieduto l’Eucaristia domenicale, affiancato anche dall’Ispettore FRB, don Daniel Federspiel.

Nel prosieguo della giornata, segnata da una grande festa giovanile, con giochi e attività per tutta la famiglia, ha poi incontrato i bambini e i giovani che frequentano le opere salesiane, e per ultimo ha salutato anche la comunità locale delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Accompagnato dal suo Segretario, don Horacio López, il Rettor Maggiore si è recato al mattino di lunedì 25 in Lussemburgo, da cui ha preso l’aereo per tornare a Roma.

Tutte le foto della visita sono disponibili su ANSFlickr.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".