Italia – Conclusa la Visita del Rettor Maggiore all’Italia Nord-Est

19 Marzo 2019

(ANS – Mestre) – Il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, ha concluso ieri, lunedì 18 marzo, la sua visita all’Ispettoria salesiana “San Marco”, dell’Italia Nord-Est. Dopo la grande festa di domenica a Jesolo, ieri la giornata è stata dedicata all’incontro, presso la sede ispettoriale di Mestre, con il Consiglio dell’Ispettoria INE, e alla visita alla realtà salesiana di Mogliano Veneto.

di Francesca Bonotto

Se al mattino il raduno con don Igino Biffi, Ispettore, e il suo consiglio, è stato un momento importante per ascoltare le sfide dell’Ispettoria e per offrire la propria visione sulla vita della Congregazione a livello globale, il momento clou del pomeriggio si è vissuto presso l’Aula Magna dell’Istituto Salesiano “Astori” di Mogliano Veneto, con l’incontro rivolto ai laici delle case dell’Ispettoria del Nord-Est che ricoprono ruoli di responsabilità all’interno delle varie realtà salesiane.

“È stato bello vedere volti conosciuti emozionarsi e divertirsi alle parole del Rettor Maggiore, che con il suo carisma ha saputo dare preziosi consigli a tutti i presenti” hanno testimoniato i presenti. L’intervento del Rettor Maggiore ha costituito un approfondimento all’insegna della chiarezza, sulla situazione presente e sull’orientamento da prendere per il futuro.

Consapevolezza e amorevolezza: questi sono stati i due elementi imprescindibili, indicati da Don Á.F. Artime, per vivere la realtà salesiana oggi e per poterci operare, nel pieno dello spirito di Don Bosco.

L’incontro si è svolto nella modalità di dibattito con domande preparate da ogni realtà salesiana presente. Nell’incalzante verità delle risposte, si è notata la fervida passione di un uomo che crede fortemente nel potere dell’unione, nelle opere, tra laici e salesiani.

Concluso quest’appuntamento con i tradizionali saluti e molti selfie, il X Successore ha poi rilasciato un’intervista ai ragazzi della “Cube Radio” (microfono, Francesca Marchese; foto e video, Giacomo Mescalchin e Lorenzo Barutta), la Radio dell’Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE), e offerto risposte concrete e convincenti ad domande attuali e molto sentite tra i giovani d’oggi. Infine, si è recato presso la Comunità Proposta di Mogliano Veneto, una comunità salesiana che accoglie ragazzi in discernimento vocazionale e li accompagna nella ricerca della volontà di Dio e nel fare esperienza del carisma salesiano.

Si è così conclusa la Visita d’Animazione del Rettor Maggiore in INE: una “tre giorni” di impegni, promesse, risposte e tanto, tanto carisma salesiano.

Le foto della visita sono disponibili su ANSFlickr.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".