Brasile – Il fuoco di Olimpia portato dalle allieve salesiane

13 Aprile 2016

(ANS – Recife) – Anche se mancano poco meno di 4 mesi alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, e poco meno di 5 mesi alle successive Paralimpiadi, la Famiglia Salesiana brasiliana sta già festeggiando alcune vittorie: quelle più belle, quelle dei suoi ragazzi. Tra gli atleti selezionati per portare le due fiaccole dei Giochi Olimpici e Paralimpici ci sono infatti due allieve degli istituti salesiani: Eduarda e Jéssika.

Eduarda dos Santos, 16 anni, è una studentessa e nuotatrice dell’Istituto Salesiano di Salvador, Stato di Bahia. Ha ricevuto la lettera di convocazione del Comitato Olimpico Brasiliano (COB) per portare la torcia olimpica di Rio 2016 nella giornata del 24 maggio, quando la torcia attraverserà la città di Salvador. E nonostante manchino ancora diverse settimane, sin da ora è impegnata a seguire le linee guida del Comitato.

Eduarda è una delle promesse olimpiche del mondo natatorio di Bahia. “Fare nuoto presso l’Istituto Salesiano per me è importante, anche perché abito vicino alla scuola. Credo che riuscirò a partecipare alle Olimpiadi del 2020 e voglio portare delle medaglie al Brasile. Il nuoto è parte della mia vita, mi darà un futuro promettente e molte opportunità”, afferma la ragazza.

Un’altra allieva salesiana selezionata è Jéssika Azevedo, di appena 13 anni, allieva presso il centro educativo salesiano di Natal. Il suo compito sarà trasportare la fiaccola paralimpica durante il suo passaggio nello Stato di “Rio Grande do Norte”.

Allieva dell’8°anno, Jessika è paratleta nello sport delle bocce e si è detta molto felice della selezione, oltre che sorpresa. “Sapevo di essere stata pre-selezionata, ma quando mi hanno confermato non ci potevo credere”, ha detto.

Jéssika è ancora troppo piccola per partecipare alle Paralimpiadi di Rio, ma ha raccontato che si sta allenando per un torneo scolastico nazionale, che si terrà alla fine dell’anno, nel quale rappresenterà la scuola salesiana di Natal.

Eduarda e Jéssika, due fiori all’occhiello dell’attenzione salesiana verso il mondo dello sport. Come ha detto Papa Francesco il 21 giugno 2015 a Valdocco: “Don Bosco cosa faceva? Lo sport, perché lo sport ti porta a essere sociale, a una competitività sana, ti porta alla bellezza di lavorare tutti insieme”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".