La disuguaglianza nel mondo: alcuni dati su cui riflettere

Foto: Sergio Ramazzotti - Parallelozero

Inizia oggi a Roma, la Consulta Mondiale sull’Emarginazione e i Giovani a Rischio. Ecco alcuni dati sulla povertà e la disuguaglianza nel mondo, da rileggere in vista di questo evento:


• 3,4 miliardi di persone al mondo vivono ancora con meno di 5,50 dollari al giorno.
• Di questi, 2,4 miliardi di persone sono da considerarsi “estremamente povere”, secondo le soglie di povertà riviste dalla Banca Mondiale.
• Nel mondo, circa 10mila persone al giorno muoiono per mancanza di accesso ai servizi sanitari.
• 262 milioni di bambini non hanno accesso all’istruzione.
• L’82% dell’incremento di ricchezza netta registratosi tra marzo 2016 e marzo 2017 è andato all’1% più ricco della popolazione globale mentre 3,7 miliardi di persone non hanno ricevuto nulla.

 

Fonti: Caritas Roma, Oxfam

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".