Costa Rica – “La voce dei giovani ci risveglia”: IV incontro centroamericano della Famiglia Salesiana
In evidenza

02 Aprile 2019

(ANS – Heredia) – Il luogo di accoglienza è stata la casa “San Benito” a Heredia, in Costa Rica; i giorni, dal 29 al 31 marzo; i partecipanti, circa 100, appartenenti a: “Damas Salesianas”, Associazione di Maria Ausiliatrice, Volontarie di Don Bosco, Figlie del Divin Salvatore, Salesiani Cooperatori, Exallievi di Don Bosco, Volontari con Don Bosco, Hogares Don Bosco, Figlie di Maria Ausiliatrice e Salesiani. Il tema del raduno, infine, è stato: “la voce dei giovani ci risveglia”, che è servito per affrontare vari argomenti e così scoprite come poter accompagnare al meglio i ragazzi della regione centroamericana. Ecco, in sintesi, i dati del IV incontro centroamericano della Famiglia Salesiana.

L’evento ha visto la partecipazione del Delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana, don Eusebio Muñoz, SDB, così come dell’Ispettore salesiano del Centroamerica, don Ángel Prado, del suo Vicario, don Javier Rivas, e del Delegato per la Pastorale Giovanile, don René Santos. “Per grazia e misericordia siamo qui oggi a ricordarlo: siamo un vasto movimento al servizio dei giovani”, ha detto don Rivas alla cerimonia di apertura e accoglienza dei partecipanti.

I temi hanno riguardato i bisogni dei giovani di oggi. A tal fine è stato presentato uno studio sulla realtà della gioventù nella regione ed è stato invitato monsignor Mario Quirós, vescovo di Cartago, Costa Rica, che ha partecipato al Sinodo dei Vescovi sui Giovani. “La ricchezza del Sinodo è stata la riflessione sulle priorità e le necessità dei giovani”, ha spiegato.

Nel corso del raduno è stato lasciato un buon tempo per ascoltare i giovani, con un forum aperto al quale hanno preso parte giovani provenienti da diversi ambiti della vita salesiana. Questo è stato uno dei momenti più significativi dell’incontro, nel quale i giovani hanno potuto esprimere con chiarezza il loro amore per il carisma salesiano e quello che chiedono alla Famiglia Salesiana: “Don Bosco non c’è più, ma per noi voi siete i nuovi Don Bosco e vogliamo far parte della vostra vita, vogliamo che ci guardiate, che ci accompagniate… A volte ci sentiamo invisibili e abbandonati, basta che ci dedichiate un po’ di tempo”, ha detto uno dei giovani in un appello molto sincero.

Come atto finale del raduno, don Muñoz ha esposto una relazione in cui ha evidenziato cinque nuclei da prendere in considerazione nel lavoro che la Famiglia Salesiana deve compiere: lavorare con i laici, accrescere il carisma, vigilare sulla crescita della Famiglia Salesiana e del movimento salesiano e stare insieme, e lavorare in sinergia.

Don Muñoz ha invitato anche a curare la crescita dei gruppi: “È necessario favorire l’inserimento dei giovani e un costante rinnovamento dei gruppi. È necessario ringiovanirli e farli crescere. Dobbiamo fare attenzione a che i gruppi non diventino troppo vecchi”.

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".