Italia – “Per te studio”: il progetto IN.S.I.E.ME al “Don Bosco-Cinecittà” punta sulla relazione e sulla fiducia tra i ragazzi

30 Aprile 2019

(ANS – Roma) – “XteStudio” è il nome del laboratorio dell’oratorio “Don Bosco” nel quartiere romano di Cinecittà, nato nell’ambito del progetto “IN.S.I.E.ME” (INiziative a Sostegno Inclusivo E MEdiazione per un’educazione di qualità e il contrasto ai fenomeni di marginalità ed esclusione sociale), che vede tra le entità coinvolte anche “Salesiani per il Sociale”. Attraverso tale laboratorio, ragazzi tra gli 11 e i 17 anni, con situazione di frequenza scolastica discontinua, ripetenze, abbandoni scolastici e deprivazione culturale e familiare, possono ricevere un sostegno scolastico ed educativo informale che li renda protagonisti della propria vita e autori del proprio destino.

Nello specifico, il laboratorio “Xte Studio” coinvolge i minori nelle attività di doposcuola e di rinforzo scolastico, e completa la loro educazione attraverso iniziative d’espressione e di cinematografia, realizzate in collaborazione con il locale Cinecircolo Giovanile Socioculturale (CGS).

Per aumentare il senso di appartenenza nel gruppo, all’inizio dell’anno gli operatori hanno portato i ragazzi a fare una gita al centro di Roma. “Molti di loro – spiega la coordinatrice locale del progetto, Caterina Pezzi – pur girando parecchio da soli nel quartiere, non avevano mai visto il centro di Roma! … Abbiamo poi visitato alcune strade tipiche, il Pantheon, diverse chiese ed alcuni monumenti che i ragazzi avevano solo studiato sui libri e mai visto dal vivo”.

Abituati a una realtà priva di stimoli per loro, in questo modo dei ragazzi di periferia hanno scoperto la bellezza a portata di mano; e lo hanno fatto… insieme!

L’occasione della visita ha permesso anche momenti di aggregazione e di condivisione, e pure un semplice gelato, preso in compagnia e nel centro di Roma, resta un evento indimenticabile nella memoria di questi ragazzi tanto amati da Don Bosco. “I camerieri della gelateria si sono attivati con amore per donarci il meglio e un’attenzione speciale ringraziandoci anche del servizio che con loro stavamo svolgendo” conclude la coordinatrice.

Attraverso tutte queste esperienze i ragazzi stanno riacquistando un po’ di fiducia in sé stessi, acquisiscono conoscenze e le motivazioni allo studio.

Il lavoro degli operatori del progetto IN.S.I.E.ME coinvolge anche i genitori dei minori, attraverso la collaborazione di una psicoterapeuta, e si completa nelle sinergie avviate con le scuole e con i servizi sociali. 

IN.S.I.E.ME è attivo in 17 sedi in tutta Italia e intende contrastare le situazioni di povertà educativa minorile coinvolgendo le scuole, i genitori e i ragazzi stessi.

 

InfoANS

ANS - "Agenzia iNfo Salesiana" - è un periodico plurisettimanale telematico, organo di comunicazione della Congregazione Salesiana, iscritto al Registro della Stampa del Tribunale di Roma, n. 153/2007.

Questo sito utilizza cookie anche di terze parti, per migliorare l'esperienza utente e per motivi statistici. Scorrendo questa pagina o cliccando in qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più o negare il consenso clicca il tasto "Ulteriori informazioni".